Product SiteDocumentation Site

19.2. Come abilitare le estensioni hardware per la virtualizzazione VT e AMD-V nel BIOS

Questa sezione descrive il metodo attraverso il quale identificare le estensioni di virtualizzazione hardware abilitandole nel BIOS se risultano disabilitate.
Le estensioni Intel VT possono essere disabilitate nel BIOS. Alcuni rivenditori di portatili hanno disabilitato le estensioni Intel VT per impostazione predefinita nelle rispettive CPU.
Le estensioni di virtualizzazione non possono essere disabilitate nel BIOS per AMD-V (processori installati in un socket Rev 2).
Le estensioni per la virtualizzazione vengono talvolta disabilitate nel BIOS generalmente dalle case costruttrici di portatili. Consultare la Sezione 19.2, «Come abilitare le estensioni hardware per la virtualizzazione VT e AMD-V nel BIOS» per maggiori informazioni su come abilitare le estensioni per la virtualizzazione disabilitate.
Come prima cosa verificare se le estensioni di virtualizzazione sono state abilitate nel BIOS. Le impostazioni del BIOS per Intel® VT o AMD-V sono generalmente nei menu Chipset o Processore. Tuttavia queste impostazioni possono essere nascoste sotto altri menu non standard come ad esempio Impostazioni di sicurezza.
Procedura 19.1. Come abilitare le estensioni di virtualizzazione nel BIOS
  1. Riavviare il computer ed aprire il menu BIOS del sistema. Per fare questo premere delete o Alt + F4.
  2. Selezionare Ripristina predefiniti, e successivamente selezionare Salva & Esci.
  3. Spegnere la macchina e disconnettere l'alimentazione.
  4. Successivamente accendere la macchina ed aprire Utilità impostazione del BIOS. Aprire la sezione Processore ed abilitare Intel®Virtualization Technology o AMD-V. I valori possono essere chiamati Estensioni per la virtualizzazione su alcune macchine. Selezionare Salva & Esci.
  5. Spegnere la macchina e disconnettere l'alimentazione.
  6. Eseguire il comando cat /proc/cpuinfo | grep vmx svm. Se il comando genera un output ciò indicherà che le estensioni di virtualizzazione sono state abilitate. Se tale output risulta assente ciò indicherà che le estensioni di virtualizzazione o l'impostazione corretta del BIOS potrebbero non essere abilitati.