Product SiteDocumentation Site

Capitolo 9. Driver para-virtualizzati KVM

9.1. Installazione dei driver paravirtualizzati Windows di KVM
I driver paravirtualizzati sono disponibili per guest Windows virtualizzati in esecuzione su host KVM. I suddetti driver sono inclusi nel pacchetto virtio. Il pacchetto virtio supporta i dispositivi a blocchi (storage) ed i controllori dell'interfaccia di rete.
I driver paravirtualizzati aumentano le prestazioni dei guest completamente virtualizzati. Con i driver paravirtualizzati la latenza I/O del guest diminuisce ed il numero di dati trasmessi aumenta a livelli prossimi al bare-metal. È consigliato l'utilizzo dei driver paravirtualizzati per guest completamente virtualizzati che eseguono numerose applicazioni e compiti I/O.
I driver paravirtualizzati KVM vengono automaticamente caricati ed installati sulle versioni più recenti di Fedora. Le suddette versioni di Fedora rilevano ed installano i driver eliminando così la necessità di eseguire fasi aggiuntive per l'installazione.
Come con il modulo KVM, i driver virtio sono solo disponibili su host che eseguono le versioni più recenti di Fedora.

Note

Per guest sono disponibili 28 alloggiamenti PCI per i dispositivi aggiuntivi. Ogni rete paravirtualizzata o dispositivo a blocchi utilizza un solo alloggiamento. Ogni guest è in grado di utilizzare fino a 28 dispositivi aggiuntivi costituiti da ogni combinazione di rete paravirtualizzata, dispositivi a disco paravirtualizzati o altri dispositivi PCI che utilizzano VTd.
Le seguenti versioni di Microsoft Windows presentano un supporto dei driver paravirtualizzati KVM:

9.1. Installazione dei driver paravirtualizzati Windows di KVM

Questa sezione si riferisce al processo d'installazione per i driver paravirtualizzati KVM di Windows. I driver paravirtualizzati KVM possono essere caricati durante l'installazione di Windows o installati dopo l'installazione del guest.
È possibile installare i driver paravirtualizzati sul vostro guest tramite uno dei seguenti metodi:
  • mantanendo i file d'installazione su di una rete accessibile al guest,
  • usando un dispositivo CD-ROM virtualizzato del file iso del CD d'installazione del driver, o
  • utilizzando un dispositivo floppy per installare i driver durante il processo d'avvio (per guest Windows).
Questa guida descrive il processo d'installazione eseguito tramite un CD d'installazione paravirtualizzato come dispositivo CD-ROM virtualizzato.
  1. Scaricare i driver

    I driver sono disponibili anche tramite Microsoft (windowsservercatalog.com).
    Il pacchetto virtio-win installa una immagine del CD-ROM (il file virtio-win.iso) nella cartella /usr/share/virtio-win/.
  2. Installare i driver para-virtualizzati

    È consigliato installare i driver sul guest prima di collegare o modificare un dispositivo per l'utilizzo dei driver paravirtualizzati.
    Per i dispositivi a blocchi con file system root o altri dispositivi a blocchi necessari per il processo d'avvio del guest, i driver devono essere installati prima di modificare il dispositivo. Se i driver non sono stati installati sul guest ed il driver è impostato sul driver virtio, il guest non verrà avviato.
Montaggio dell'immagine con virt-manager
Consultare Procedura 9.1, «Utilizzo di virt-manager per il montaggio di una immagine CD-ROM per un guest di Windos» per aggiungere l'immagine del CD-ROM con virt-manager.
Procedura 9.1. Utilizzo di virt-manager per il montaggio di una immagine CD-ROM per un guest di Windos
  1. Aprire virt-manager, selezionare il vostro guest virtualizzato dall'elenco delle macchine virtuali e premere il pulsante Dettagli:
  2. Selezionare Aggiungi nel pannello Dettagli.
  3. Ciò aprirà un wizard per aggiungere il nuovo dispositivo. Selezionare Dispositivo di storage dal menu a tendina e successivamente Avanti.
  4. Selezionare l'opzione File (disk image) ed impostare la posizione del file .iso dei driver paravirtualizzati. La posizione dei file .iso è /usr/share/xenpv-win se è stato usato yum per installare i pacchetti del driver paravirtualizzato.
    Se i driver sono stati salvati su CD fisici usare l'opzione Partizione disco normale.
    Impostare Tipo dispositivo su IDE cdrom e successivamente fare clic su Avanti per procedere.
  5. Il dischetto è stato assegnato ed è disponibile per il guest una volta che lo stesso è stato avviato. Fare clic su Fine per chiudere il wizard o indietro se avete commesso un errore.
Installazione con dischetto floppy virtualizzato
Questa procedura si riferisce all'installazione dei driver paravirtualizzati durante una installazione di Windows.
  • Previa installazione della VM di Windows per la prima volta usando il menu run-once, inserire viostor.vfd come floppy
    1. Windows Server 2003

      Quando windows richiede la selezione di F6 per driver di terze parti, selezionare il tasto in questione e seguire le istruzioni presenti sulla schermata.
    2. Windows Server 2008

      Quando il programma d'installazione richiede il driver fare clic su "Carica driver", indicare al programma d'installazione l'unità A: e selezionare il driver più idoneo all'architettura del sistema operativo in uso.
Utilizzo dei driver paravirtualizzati KVM per dispositivi esistenti
Modificare un dispositivo del disco fisso esistente collegato al guest per poter utilizzare il driver virtio al posto del driver IDE virtualizzato. In questo esempio sono stati modificati i file di configurazione di libvirt. Alternativamente virt-manager, virsh attach-disk o virsh attach-interface possono aggiungere un nuovo dispositivo utilizzando i driver paravirtualizzati Utilizzo dei driver paravirtualizzati KVM per nuovi dispositivi.
  1. Di seguito viene riportato un dispositivo a blocchi basato sul file il quale utilizza il driver IDE virtualizzato. Questa è una voce tipica per un guest virtualizzato il quale non utilizza i driver paravirtualizzati.
    <disk type='file' device='disk'>
       <source file='/var/lib/libvirt/images/disk1.img'/>
       <target dev='hda' bus='ide'/>
    </disk>
    
  2. Modificare la voce in modo da usare il dispositivo paravirtualizzato da bus= a virtio.
    <disk type='file' device='disk'>
       <source file='/var/lib/libvirt/images/disk1.img'/>
       <target dev='hda' bus='virtio'/>
    </disk>
    
Utilizzo dei driver paravirtualizzati KVM per nuovi dispositivi
Questa procedura si riferisce alla creazione di nuovi dispositivi utilizzando i driver paravirtualizzati KVM con virt-manager.
Alternativamente i comandi virsh attach-disk o virsh attach-interface possono essere usati per collegare i dispositivi utilizzando i driver paravirtualizzati.

Installare prima i driver

Assicurarsi di aver installato i driver sul guest di Windows prima di procedere con l'installazione dei nuovi dispositivi. Se i driver non sono disponibili il dispositivo non li riconoscerà e quindi non funzionerà.
  1. Aprire il guest virtualizzato facendo doppio clic sul nome del guest in virt-manager.
  2. Aprire la scheda Hardware.
  3. Selezionare Aggiungi Hardware.
  4. Nella scheda Aggiungi Hardware virtuale selezionare Storage o Rete per il tipo di dispositivo.
    1. Nuovi dispositivi a disco
      Selezionare il dispositivo di storage o l'immagine basata sul file. Selezionare Virtio Disk come Tipo di dispositivo e premere Avanti.
    2. Nuovi dispositivi di rete
      Selezionare Rete virtuale o Dispositivo fisico condiviso. Successivamente virtio come Tipo di dispositivo e Avanti.
  5. Selezionare Fine per salvare il dispositivo.
  6. Riavviare il guest. Il dispositivo potrebbe non essere riconosciuto dal guest di Windows fino al successivo processo di riavvio.