initCommon(); $template->displayHeader(); ?>

9. Kernel Linux

[Suggerimento] Ultime note di rilascio sul Web

Queste note di rilascio potrebbero essere non aggiornate. Per vedere le ultime note di rilascio per Fedora, visitare:

http://docs.fedoraproject.org/release-notes/

Questa sezione concerne cambiamenti ed importanti informazioni riguardanti il kernel basato sulla versione 2.6.24 in Fedora 9. Il kernel 2.6.24 include:

9.1. Versione

Fedora può includere patch aggiuntive del kernel per miglioramenti, correzione di errori, o caratteristiche aggiuntive. Per questa ragione, il kernel potrebbe non essere linea-per-linea equivalente al cosiddetto vanilla kernel del sito web di kernel.org:

http://www.kernel.org/

Per ottenere una lista di queste patch, scaricare il pacchetto RPM sorgente ed eseguirvi il seguente comando:

rpm -qpl kernel-<version>.src.rpm 

9.2. Changelog

Per ottenere un log dei cambiamenti del pacchetto, eseguire il seguente comando:

rpm -q --changelog kernel-<version> 

Se si ha bisogno di una versione più amichevole di changelog fare riferimento a http://wiki.kernelnewbies.org/LinuxChanges. Un breve e completo diff del kernel è disponibile su http://kernel.org/git. La versione kernel Fedora è basata sull'albero di Linus.

Le modifiche fatte per la versione Fedora sono disponibili su http://cvs.fedoraproject.org.

9.3. Tipi di kernel

Fedora 9 include i seguenti kernel compilati:

  • Kernel nativo, per l'uso nella maggior parte dei sistemi. I sorgenti configurati sono disponibili nel pacchetto kernel-devel.

  • Il kernel-PAE, per l'uso sui sistemi a 32-bit x86 con più di 4GB di RAM, o con CPU che hanno la caratteristica NX (No eXecute). Questo kernel supporta sia sistemi a singolo processore che multi-processore. I sorgenti configurati sono disponibili nel pacchetto kernel-PAE-devel.

  • Kernel di virtualizzazione per l'uso con il pacchetto dell'emulatore Xen. I sorgenti configurati sono disponibili nel pacchetto kernel-xen-devel.

E' possibile installare gli headers del kernel per tutti i tipi di kernel allo stesso momento. I file saranno installati nell'albero /usr/src/kernels/version[-PAE|-xen|-kdump]-arch/. Usare il seguente comando:

su -c "yum install kernel{,-PAE,-xen,-kdump}-devel" 

Selezionare appropriatamente uno o più di questi tipi, separati da virgola e senza spazi. Immettere la password di root quando richiesta.

[Nota] Il kernel x86 include Kdump

Sia i kernel x86_64 che i kernel i686 sono ora rilocabili, così non necessitano più di un kernel separato per le funzionalità di kdump. PPC64 richiede ancora l'installazione separata di un kernel kdump.

[Nota] Il kernel predefinito fornisce SMP

Non è disponibile un kernel SMP separato per Fedora su i386, x86_64 e ppc64. Il supporto multiprocessore è fornito dal kernel nativo.

[Nota] Supporto kernel PowerPC

Non c'è supporto per Xen o kdump per l'architettura PowerPC in Fedora. I PowerPC a 32-bit hanno ancora un kernel SMP separato.

9.4. Preparazione allo sviluppo del kernel

Fedora 9 non include il pacchetto kernel-source, fornito nelle precedenti versioni, poiché è necessario il solo pacchetto kernel-devel per compilare moduli esterni. Sono disponibili sorgenti configurati come descritto nella sezione Sezione 9.3, «Tipi di kernel».

[Importante] Compilazione di kernel personalizzati

Per informazioni sullo sviluppo del kernel e su come lavorare con kernel personalizzati, fare riferimento a http://fedoraproject.org/wiki/Docs/CustomKernel.

9.5. Segnalare gli errori

Fare riferimento a http://kernel.org/pub/linux/docs/lkml/reporting-bugs.html per informazioni sulla segnalazione di errori nel kernel di Linux. E' possibile inoltre utilizzare http://bugzilla.redhat.com per inviare quelle segnalazioni d'errore che sono specifiche per Fedora.

displayFooter('$Date: 2008/04/06 10:46:19 $'); ?>