initCommon(); $template->displayHeader(); ?>

8. Note sui pacchetti

[Suggerimento] Ultime note di rilascio sul Web

Queste note di rilascio potrebbero essere non aggiornate. Per vedere le ultime note di rilascio per Fedora, visitare:

http://docs.fedoraproject.org/release-notes/

The following sections contain information regarding software packages that have undergone significant changes for Fedora 9. For easier access, they are generally organized using the same groups that are shown in the installation system.

8.1. Perl

Fedora 9 ora include Perl 5.10.0, il primo aggiornamento di versione "major" in perl5 da diverso tempo. Lo stesso interprete Perl è più veloce, richiede meno memoria e presenta diversi miglioramenti nel supporto UTF-8 e nella gestione dei thread. L'installazione di Perl è ora rilocabile, una benedizione per gli amministratori di sistema ed i produttori di pacchetti di sistema. Perl 5.10.0 inoltre aggiunge un nuovo operatore smart match, una istruzione switch, named captures, variabili di stato, e messaggi di errore migliorati.

Per maggiori informazioni, fare riferimento a:

http://perldoc.perl.org/perldelta.html

8.2. Cambiamenti di yum

La funzionalità del plugin installonlyn è stata integrata nel core del pacchetto yum. Le opzioni installonlypkgs e installonly_limit sono usate per impostazione predefinita per limitare il sistema a mantenere solo due pacchetti del kernel. E' possibile regolare l'impostazione dei pacchetti, il loro numero o disabilitare interamente le opzioni come si preferisce. Maggiori dettagli sono disponibili sulle pagine man per yum.conf.

Il comando yum ora ritenta l'esecuzione quando rileva un lock. Questa funzionalità è utile se un demone sta cercando aggiornamenti, o se si stanno eseguendo yum ed un altro frontend grafico simultaneamente.

Il comando yum accetta un nuovo parametro nel suo file di configurazione, che rappresenta il costo relativo nell'accesso ad un repositorio software piuttosto che ad un altro e serve a determinare la priorità dei pacchetti. Il parametro di costo predefinito è 1000, valori maggiori indicano minor priorità.

8.3. pam_mount

Lo strumento pam_mount ora usa un file di configurazione in formato XML. Il file /etc/security/pam_mount.conf verrà convertito in /etc/security/pam_mount.conf.xml durante l'aggiornamento con /usr/bin/convert_pam_mount_conf.pl, che rimuoverà tutti i commenti. Ogni file di configurazione per-user, se necessario, dovrà essere convertito manualmente con lo script di conversione. Un file di esempio pam_mount.conf.xml con commenti dettagliati sulle opzioni disponibili è presente in /usr/share/doc/pam_mount-*/pam_mount.conf.xml.

8.4. TeXLive

TeXLive sostituisce il vecchio, non più mantenuto pacchetto TeX. Offre un pacchetto nuovo stile che risolve molti problemi di sicurezza della vecchia distribuzione.

8.5. Pacchetti di utilità

Il pacchetto i810switch è stato rimosso. Questa funzionalità è ora disponibile attraverso il comando xrandr nel pacchetto xorg-x11-server-utils.

Il pacchetto evolution-exchange sostituisce evolution-connector, e fornisce una funzionalità sotto il vecchio nome.

I pacchetti system-config-firewall e system-config-selinux sostituiscono system-config-security-level. Il pacchetto system-config-selinux è parte del pacchetto policycoreutils-gui.

displayFooter('$Date: 2008/04/06 10:46:19 $'); ?>