initCommon(); $template->displayHeader(); ?>

7. Immagini live Fedora

[Suggerimento] Ultime note di rilascio sul Web

Queste note di rilascio potrebbero essere non aggiornate. Per vedere le ultime note di rilascio per Fedora, visitare:

http://docs.fedoraproject.org/release-notes/

Questa versione di Fedora include diverse immagini ISO live in aggiunta alle tradizionali immagini di installazione. Queste immagini ISO sono avviabili, ed è possibile masterizzarle sui media ed usarle per provare Fedora. Esse includono anche una caratteristica che permetterà di installare il contenuto dell'immagine live sul disco rigido per persistenza e prestazioni più elevate.

7.1. Immagini disponibili

Per un elenco completo delle spin attualmente disponibili, e le istruzioni per utilizzarle, fare riferimento a:

http://fedoraproject.org/wiki/CustomSpins

7.2. Informazioni d'uso

Per avviare dall'immagine Live, inserirla nel computer e riavviarlo. Per eseguire il login ed usare l'ambiente desktop, immettere il nome utente fedora. Premere Invio alla richiesta di password, poiché non c'è password per questo account. Le immagini live non effettuano il login automatico affinché gli utenti possano selezionare la lingua preferita. Dopo aver effettuato il login, se si desidera installare i contenuti dell'immagine live sul disco rigido, si clicchi sull'icona del desktop Installa su disco rigido.

7.3. Installazione in modo testo

E' possibile eseguire l'installazione in modo testo delle immagini Live usando il comando liveinst nella console.

7.4. Installazione diretta

Potete aggiungere liveinst o textinst come opzione al boot loader per eseguire una installazione diretta senza avviare il live CD/DVD.

7.4.1. Avvio da USB

Un altro modo per usare queste immagini Live è di metterle su un dispositivo USB. Per farlo, installare il pacchetto livecd-tools dal repositorio di sviluppo. Quindi, eseguire lo script livecd-iso-to-disk :

/usr/bin/livecd-iso-to-disk /path/to/live.iso /dev/sdb1

Si sostituisca /dev/sdb1 con la partizione dove si desidera porre l'immagine.

Questo è un processo non distruttivo; qualsiasi dato si abbia sul dispositivo USB sarà preservato.

7.4.2. Persistenza live USB

Per Fedora 9 esiste supporto per i cambiamenti persistenti con le immagini Live. Il caso di utilizzo primario è quello di eseguire il boot di un immagine Live su un disco flash USB e salvare i cambiamenti sul medesimo dispositivo. Per farlo, eseguire il download dell'immagine Live ed eseguire il seguente comando:

livecd-iso-to-disk --overlay-size-mb 512 /path/to/live.iso /dev/sdb1

Si sostituisca /dev/sdb1 con la partizione dove si desidera porre l'immagine.

Sostituire 512 con la grandezza desiderata in megabyte dei dati persistenti, od overlay. Lo shell script livecd-iso-to-disk è salvato nella directory LiveOS presente nella root dell'immagine CD. Il dispositivo USB deve avere sufficiente spazio libero per l'immagine Live, più l'overlay, più qualsiasi altro dato debba essere immagazzinato.

7.4.3. Cambiamenti degli strumenti

Il lavoro per meglio integrare le immagini Live con il resto del sistema è continuato, e sono migliorati anche gli strumenti usati per crearle. L'utilità livecd-creator fornisce ora sia un'API per la creazione di front-end alternativi sia strumenti per altri tipi di immagini.

7.4.4. Differenze da una installazione Fedora regolare

I seguenti punti differiscono da una normale installazione Fedora rispetto a quella con immagine live.

  • Le immagini Live forniscono un sotto insieme di pacchetti disponibili nell'immagine regolare DVD. Entrambi sono connessi allo stesso repositorio che contiene tutti i pacchetti.

  • Nelle immagini Live SSH è disabilitato per impostazione predefinita. SSH è disabilitato perché il nome utente predefinito nelle immagini Live non ha alcuna password. L'installazione su disco rigido richiede comunque la creazione di un nuovo utente e password.

  • L'installazione delle immagini Live non permette alcuna selezione dei pacchetti o possibilità di aggiornamento poiché esse copiano l'intero filesystem dal media al disco rigido o dischi USB. Dopo aver completato l'installazione e riavviato, i pacchetti possono essere aggiunti o rimossi come si desidera con lo strumento Aggiungi/Rimuovi applicazioni , yum od altri strumenti di gestione del software.

  • Le immagini Live non funzionano sull'architetturai586.

displayFooter('$Date: 2008/05/12 21:34:42 $'); ?>