initCommon(); $template->displayHeader(); ?>

21. X Window System (Grafica)

[Suggerimento] Ultime note di rilascio sul Web

Queste note di rilascio potrebbero essere non aggiornate. Per vedere le ultime note di rilascio per Fedora, visitare:

http://docs.fedoraproject.org/release-notes/

Questa sezione contiene informazioni relative all'implementazione del sistema X.org, distribuito con Fedora.

21.1. Avvio e spegnimento di X più veloce

Fedora 9 presenta un insieme di modifiche progettate per rendere più veloce l'avvio e lo spegnimento di X, e realizzare altri miglioramenti. Tutti i dettagli del progetto sono disponibili su questa pagina delle caratteristiche:

http://fedoraproject.org/wiki/Features/OneSecondX.

21.2. Cambiamenti della configurazione di X

Il server X, X.org 1.4.99 è stato modificato per determinare e configurare automaticamente gran parte dell'hardware, eliminando la necessità di modificare il file di configurazione /etc/X11/xorg.conf. Il solo hardware configurato per impostazione predefinita nel file xorg.conf generato da Anaconda è:

  • il driver grafico, e

  • la mappa della tastiera

Tutti gli altri dispositivi hardware, come i monitor (sia LCD che CRT), i mouse USB e i touchpad, saranno rilevati e configurati automaticamente.

Il server X interroga il monitor collegato per ottenere la gamma di risoluzioni supportate, e tenta di agganciare la più elevata disponibile con il corretto aspect ratio per lo schermo. Impostare la risoluzione preferita in SistemaPreferenzeRisoluzione Schermo, e l'impostazione predefinita per il sistema in SistemaAmministrazioneSchermo.

Se il file di configurazione /etc/X11/xorg.conf non è presente, X determinerà automaticamente anche il driver appropriato, ed assumerà un profilo di tastiera 105-key US.

21.3. Note sui driver Intel

Fedora 9 contiene due driver per i controller grafici integrati di Intel:

  • Il driver predefinito i810, che possiede il supporto per i chipset grafici Intel fino ad includere l'i945 e l'i965.

  • Il driver sperimentale intel, che contiene il supporto per i chipset grafici Intel fino ad includere l'i945.

Il driver i810 è limitato alle risoluzioni disponibili nel BIOS. Per supportare risoluzioni non standard, come quelle utilizzate in certi schermi widescreen, usare il driver intel. E' possibile cambiare driver eseguendo il comando system-config-display, disponibile anche nel menù sotto SistemaAmministrazioneSchermo.

Sono benvenuti suggerimenti sul driver sperimentale intel. Si prega di inviare segnalazioni dei successi in Bugzilla, allegando l'output completo del comando lspci -vn sulla macchina in uso. Sulla base delle segnalazioni di successo ricevute, altri chipset potrebbero passare all'utilizzo del driver intel per impostazione predefinita.

21.4. Driver video di terze parti

Fare riferimento alla pagina Xorg third-party drivers per le linee guida dettagliate sull'uso di driver video di terze parti.

displayFooter('$Date: 2008/04/06 10:46:19 $'); ?>