include("site.inc"); $template = new Page; $template->initCommon(); $template->displayHeader(); ?>
Ultime note di rilascio sul Web | |
---|---|
Queste note di rilascio potrebbero essere non aggiornate. Per vedere le ultime note di rilascio per Fedora, visitare: |
Fedora 9 include OpenJDK 6, un'implementazione Free Software della piattaforma Java, Standard Edition. OpenJDK 6 non è ancora Java compatibile; ci sono lavori in atto per certificarlo.
Fedora seguirà la branca di Sun OpenJDK 6 stabile.
I pacchetti OpenJDK 6, java-1.6.0-openjdk*
, sostituiscono le loro controparti IcedTea, java-1.7.0-icedtea*
. I pacchetti IcedTea di Fedora 8 seguivano la branca non stabile di OpenJDK 7, mentre i pacchetti java-1.6.0-openjdk*
seguono la branca stabile OpenJDK 6. La decisione di sostituire OpenJDK 6 invece di IcedTea è stata fatta per diverse ragioni:
Sun ha sostituito la maggior parte delle cose per cui IcedTea forniva sostituti liberi da restrizioni. Per le restanti restrizioni, dei sostituti sono stati copiati dal progetto IcedTea.
Il mandato di IcedTea di unirsi il più possibile con OpenJDK, fa si che le differenze fra IcedTea ed OpenJDK diminuiscano nel tempo.
OpenJDK 6 è una branca stabile, mentre OpenJDK 7 è una versione non stabile, e non ci si aspetta venga rilasciata una versione stabile prima del 2009.
Sun ha licenziato il marchio OpenJDK per l'uso in Fedora.
Distribuendo sia OpenJDK 6 che IcedTea ci sarebbe stata confusione, e si sarebbe accresciuta la dimensione della distribuzione.
IcedTea continua a fornire il supporto autotools ( autoconf , automake , libtool , e così via), un interprete portabile per le architetture PowerPC e PowerPC 64-bit, supporto plugin, supporto Web Start, e le patch per integrare OpenJDK in Fedora. I sorgenti di IcedTea sono inclusi nell'SRPM java-1.6.0-openjdk
.
Se IcedTea è già installato, il cambiamento di pacchetto non ha luogo automaticamente. I pacchetti relativi ad IcedTea basati su OpenJDK 7 devono essere prima rimossi, quindi i nuovi pacchetti OpenJDK 6 installati.
su -c "yum erase java-1.7.0-icedtea{,-plugin}" su -c "yum install java-1.6.0-openjdk{,-plugin}"
Il pacchetto upstream OpenJDK non fornisce un plugin. I pacchetti Fedora OpenJDK includono un adattamento di gcjwebplugin
, che esegue applet non verificate in modo sicuro nel browser web. Il pacchetto del plugin è java-1.6.0-openjdk-plugin
.
L'adattamento gcjwebplugin
non ha supporto per il bytecode-to-JavaScript bridge (LiveConnect). Le applet che si basano su questo bridge non funzioneranno. Supporto sperimentale per LiveConnect esiste nel repositorio IcedTea, ma non è pronto per la distribuzione in Fedora.
L'adattamento gcjwebplugin
non supporta applet firmate. Le applet firmate saranno eseguite in modalità untrusted. Supporto sperimentale per le applet firmate è presente nel repositorio IcedTea, ma non è pronto per la distribuzione in Fedora.
La policy di sicurezza di gcjwebplugin
può essere eccessivamente restrittiva. Per abilitare le applet inibite, eseguire firefox -g
in una finestra terminale per vedere quale operazione viene negata, quindi attribuire il permesso per tale operazione nel file /usr/lib/jvm/java-1.6.0-openjdk-1.6.0.0/jre/lib/security/java.policy
.
L'upstream OpenJDK non fornisce supporto per Web Start. Supporto sperimentale per Web Start via NetX è presente nel repositorio IcedTea, ma non è pronto per la distribuzione in Fedora.
Fedora include molti pacchetti derivati dal JPackage Project. Questi pacchetti sono modificati in Fedora per rimuovere le dipendenze da software proprietario e far uso della caratteristica di compilazione di GCJ ahead-of-time. Usare i repositori Fedora per aggiornare questi pacchetti, od il repositorio JPackage per quei pacchetti non forniti da Fedora. Fare riferimento al sito web di JPackage per maggiori informazioni sul progetto ed il software che fornisce.
Un'incompatibilità fra Fedora e jpackage-utils di JPackage, che preveniva la sua installazione su Fedora, è stata risolta in questa versione.
Mescolare pacchetti di Fedora e JPackage | |
---|---|
Verificare la compatibilità dei pacchetti prima di installare software dai repositori Fedora e JPackage sullo stesso sistema. Pacchetti incompatibili possono causare problemi complessi. |