include("site.inc"); $template = new Page; $template->initCommon(); $template->displayHeader(); ?>
Ultime note di rilascio sul Web | |
---|---|
Queste note di rilascio potrebbero essere non aggiornate. Per vedere le ultime note di rilascio per Fedora, visitare: |
Fedora include librerie di sistema per la compatibilità con i software meno recenti. Queste librerie sono contenute nel gruppo di pacchetti Legacy Software Development (Sviluppo di software legacy, antiquato) che per impostazione predefinita non viene installato. Gli utenti che necessitano di queste funzionalità possono selezionare questo gruppo durante l'installazione o dopo che il processo d'installazione è stato completato. Per installare il gruppo di pacchetti su un sistema Fedora, usare → o immettere il seguente comando in una finestra di terminale:
su -c "yum groupinstall 'Legacy Software Development'"
Immettere la password di root
quando richiesta.
Il pacchetto compat-gcc-34 è stato incluso in questa versione per ragioni di compatibilità:
https://www.redhat.com/archives/fedora-devel-list/2006-August/msg00409.html
Fedora integra ora KDE 4.0, e non contiene più KDE 3 come ambiente desktop completo. Fedora fornisce i seguenti pacchetti di librerie KDE 3.5 per eseguire e compilare le numerose applicazioni basate su KDE 3 esistenti:
qt3, qt3-devel (ed altri pacchetti qt3-*): Qt 3.3.8b
kdelibs3, kdelibs3-devel: librerie KDE 3
kdebase3, kdebase3-devel: file principali di KDE 3 necessari per alcune applicazioni
Inoltre, Fedora offre un pacchetto kdegames3 che include giochi non ancora portati a KDE 4, ed una versione KDE 3 di libkdegames richiesta da alcuni giochi KDE 3 di terze parti.
Inoltre, il pacchetto KDE 4 kdebase-runtime, che fornisce khelpcenter, imposta anche khelpcenter come servizio per le applicazioni KDE 3, affinché l'aiuto nelle applicazioni KDE 3 possa funzionare. La versione KDE 3 di khelpcenter non viene più distribuita, e al suo posto viene utilizzata la versione KDE 4.
Questi pacchetti sono disegnati per:
conformarsi con Filesystem Hierarchy Standard (FHS), e
assicurare l'installazione parallela con KDE 4, inclusi i pacchetti -devel.
Per poter ottenere questo obiettivo, i componenti del Fedora KDE SIG (Special Interest Group) hanno fatto due modifiche ai pacchetti kdelibs-develdi KDE 4:
I symlink alle librerie sono installati in /usr/lib/kde4/devel
o /usr/lib64/kde4/devel
, a seconda dell'architettura del sistema.
Gli strumenti kconfig_compiler
e makekdewidgets
sono stati rinominati rispettivamente in kconfig_compiler4
e makekdewidgets4
.
Queste modifiche sono completamente trasparenti per la maggior parte delle applicazioni KDE 4 compilate con cmake
, poiché FindKDE4Internal.cmake
è stato modificato in accordo con esse. Il Fedora KDE SIG ha applicato questi cambiamenti al pacchetto kdelibs-devel di KDE 4 invece di kdelibs3-devel, perché KDE 4 salva queste posizioni in un luogo centralizzato, mentre le applicazioni KDE 3 di solito contengono copie hardcoded dei percorsi di ricerca delle librerie e dei nomi degli eseguibili.
Notare che kdebase3 non include quanto segue:
Un desktop KDE 3 completo (workspace) che può essere usato al posto di KDE 4; in particolare, le versioni KDE 3 di KWin, KDesktop, Kicker, KSplash e KControl non sono incluse.
Le versioni KDE 3 delle applicazioni kdebase come Konqueror e KWrite, che sono ridondanti con le versioni KDE 4 e vanno in conflitto con esse.
La libreria libkdecorations richiesta per le decorazioni di finestre KWin 3, poiché queste decorazioni di finestra non possono essere utilizzate nella versione KDE 4 di KWin.
La libreria libkickermain necessaria per alcune applet di Kicker, poiché Kicker non è incluso in Fedora 9, e quindi queste applet non possono essere utilizzate.
Lo sviluppo verso le vecchie API è sconsigliato | |
---|---|
Come per qualsiasi libreria di compatibilità col passato, sviluppare nuovo software sulle vecchie API è fortemente sconsigliato. |