Product SiteDocumentation Site

5.11. X Window System (Grafica)

Questa sezione contiene informazioni relative all'implementazione del sistema X.org, distribuito con Fedora.

5.11.1. Server X

La combinazione di tasti Ctrl+Alt+Backspace per terminare il server X è stata disabilitata in modo predefinito per decisione del progetto Xorg in upstream. E' possibile cambiare il valore predefinito aggiungendo quanto segue nel file xorg.conf. Se il file non esiste è possibile crearlo manualmente in /etc/X11/xorg.conf usando un editor di testo e Xorg rispetterà questa impostazione.
Section "ServerFlags"
Option "DontZap" "false"
EndSection
Se si utilizza kickstart o si desiderano utilizzare script per cambiare queste impostazioni automaticamente in sistemi multipli, è possibile utilizzare il seguente frammento:
%post

grep -q -s DontZap /etc/X11/xorg.conf
append=$?
if [ $append -ne 0 ]; then
  cat >> /etc/X11/xorg.conf << EOF
  Section "ServerFlags"
  Option "DontZap" "false"
  EndSection
  EOF
fi

%end
Il progetto Xorg ha cambiato l'impostazione predefinita DontZap in "true" dopo i reclami degli utenti desktop che premevano accidentalmente Ctrl+Alt+Backspace al posto di Alt+Backspace, Ctrl+Backspace, oppure Shift+Backspace, oppure di chi ha abilitato StickyKeys. Ctrl+Alt+Backspace inoltre è una scorciatoia da tastiera per l'eliminazione di alcune espressioni nelle modalità C e Java in Emacs.

5.11.2. Driver video di terze-parti

Fare riferimento alla pagina dei driver di terze parti per le linee guida sull'utilizzo di driver di terze parti: http://fedoraproject.org/wiki/Xorg/3rdPartyVideoDrivers