Product SiteDocumentation Site

4.5. Multimedia

Freedom
Fedora 11 viene distribuita con il supporto per Ogg Vorbis, Theora, FLAC e Speex, che garantiscono la possibilità di riprodurre o ascoltare contenuti multimediali in formato libero. Non solo essi sono open source, anzi nessuna codifica distribuita con Fedora contiene brevetti dannosi o tasse di licenza.
MP3 e Flash
Per problemi di brevetti Fedora non può fornire la codifica MP3, tuttavia se non si è in grado di convertire i file mp3 in codifiche libere da vincoli, come Ogg Vorbis, Fluendo offre un convertitore da MP3 che rispetta tutti i requisiti legali imposti dal proprietario dei brevetti. Visitare il sito web di Fluendo (http://www.fluendo.com/) per maggiori informazioni.
Abode Flash player è un software proprietario e Fedora raccomanda l'installazione di swfdec o di gnash dai repositori.
Controllo del volume
Un applicazione di controllo del volume aggiornata fornisce maggiore controllo sulle preferenze audio. Essendo integrata più strettamente con PulseAudio, ora consente di controllare gli ingressi e le uscite delle singole applicazioni insieme alle sorgenti e alle destinazioni per l'audio.
Usando il nuovo applet di volume basato su PulseAudio non c'è modo di regolare i livelli audio ALSA. Se questi livelli sono troppo bassi aumentare il volume di PulseAudio potrebbe non funzionare abbastanza. Per questo motivo, il vecchio applet di volume basato su gstreamer è anche disponibile in modo predefinito. E' disponibile con il nome Advanced Volume Control, nella sezione del menu Sistema>Preferenze. Sarà inoltre necessario usare questa applicazione se è necessario scegliere un canale di ingresso per la registrazione (ad esempio, line-in oppure mic-in).
Per maggiori informazioni consultare http://fedoraproject.org/wiki/Multimedia.