Product SiteDocumentation Site

4.4. Supporto lingua internazionale

Questa sezione include informazioni relative al supporto delle lingue in Fedora.

4.4.1. Copertura delle lingue

Fedora presenta una certa varietà di software tradotto in molte lingue. Per un elenco delle lingue fare riferimento alle statistiche di traduzione per Anaconda, che è uno dei software principali in Fedora.
4.4.1.1. Installazione del supporto delle lingue
Per installare i pacchetti lingua e il supporto aggiuntivo alle lingue dal gruppo Languages, eseguire il comando:
          su -c 'yum groupinstall <language>-support'
nel seguente comando, <language> è uno fra assamese, bengali, chinese, gujarati, hindi, japanese, kannada, korean, malayalam, marathi, oriya, punjabi, sinhala, tamil, telegu, thai, e così via.
4.4.1.2. Traduzioni online
Fedora utilizza lo strumento online Transifex per facilitare numerosi traduttori a contribuire con traduzioni per i progetti ospitati dal Fedora Project e per altri progetti upstream.
Usando gli strumenti web online, i traduttori possono contribuire direttamente ad ogni progetto registrato in upstream attraverso una interfaccia Web orientata ai traduttori. Gli sviluppatori di progetti privi di comunità di traduttori possono facilmente aggiungersi alla comunità dei traduttori Fedora. Di contro, i traduttori possono partecipare a numerosi progetti correlati a Fedora per contribuire facilmente alle traduzioni.

4.4.2. Font

I font per la maggior parte delle lingue disponibili sono installati per impostazione predefinita sul desktop, in modo da dare una buona copertura di base delle lingue.
4.4.2.1. Lingua predefinita per Han Unification
Quando non si usa una localizzazione in lingua cinese, giapponese o coreana (CJK) nelle applicazioni basate su GTK, i caratteri cinesi (ossia Hanzi cinese, Kanji giapponese o Hanja coreano) potrebbero essere visualizzati attraverso un mix di font cinesi, giapponesi e coreani a seconda del testo. Ciò accade quando Pango non possiede un contesto sufficiente per sapere che tipo di lingua è utilizzata a causa della unificazione Han in Unicode. L'attuale configurazione predefinita dei caratteri sembra preferire i caratteri cinesi. Se si desidera utilizzare i caratteri giapponesi o coreani è possibile indicare a Pango di utilizzare la lingua desiderata come impostazione predefinita, impostando la variabile d'ambiente PANGO_LANGUAGE. Per esempio ...
          export PANGO_LANGUAGE=ja
...istruisce Pango perché assuma il testo come in giapponese, quando non sono disponibili indicazioni specifiche.
4.4.2.2. Giapponese
Il pacchetto fonts-japanese è stato rinominato in japanese-bitmap-fonts.
4.4.2.3. Khmer
I caratteri del Khmer OS, khmeros-fonts, sono stati aggiunti a Fedora per il supporto del Khmer in questa release.
4.4.2.4. Coreano
Il pacchetto un-core-fonts sostituisce baekmuk-ttf-fonts, come nuove font predefinite Hangul. Sono stati aggiunti i pacchetti un-extra-fonts.
4.4.2.5. Elenco completo delle modifiche
Tutte le modifiche ai caratteri sono elencate nella pagina dedicata: http://fedoraproject.org/wiki/Fonts_inclusion_history#F11

Nota

Caratteri in fedora: i Font SIG si prendono cura dei caratteri in Fedora. Si invita ad unirsi a questo speciale gruppo di interesse se si intende creare, apportare miglioramenti, pacchettizzare o solo dare suggerimenti su un carattere. Qualsiasi aiuto verrà apprezzato.

4.4.3. Metodi di input

Il gruppo yum chiamato input-methods (metodi di input) è installato in modo predefinito e fornisce metodi di input standard per molte lingue. Ciò permette di abilitare il sistema per il metodo di input predefinito, rendendo disponibile immediatamente i metodi d'input standard per numerose lingue.
4.4.3.1. iBus
Fedora 11 include iBus, un nuovo sistema per il metodo di input sviluppato per superare alcune delle limitazioni architetturali di SCIM. http://code.google.com/p/ibus
iBus fornisce alcuni motori di metodi di input ed immodules:
  • ibus-anthy (giapponese)
  • ibus-chewing (cinese tradizionale)
  • ibus-gtk (GTK+ immodule)
  • ibus-hangul (coreano)
  • ibus-m17n (indiano e molte altre lingue)
  • ibus-pinyin (cinese semplificato)
  • ibus-qt (Qt immodule)
  • ibus-table (cinese, etc.)
La prima volta che si esegue ibus è necessario scegliere i motore del metodo di input necessari nelle preferenze.
Gli utenti sono invitati ad aggiornare da versioni precedenti per installare iBus, attivarlo con im-chooser, provarlo per la propria lingua e riportare eventuali problemi.
I seguenti tasti di scelta rapidasono disponibili in modo predefinito:
Lingua Hotkey
generale Control + Spazio
giapponese Zenkaku_Hankaku; Alt+`; Alt+Zenkaku_Hankaku
coreano Hangul; Alt+Alt_R+Release
Tabella 1. Hotkeys

Questi sono tutti definiti in modo predefinito per convenienza: i singoli utenti potrebbero preferire di rimuoverne alcuni e anche di aggiungere i tasti di scelta rapida ibus nel ibus-setup.
4.4.3.2. im-chooser e imsettings
I metodi di input vengono avviati in modo predefinito solo sui desktop che usano una lingua asiatica (specialmente per le seguenti lingue: as, bn, gu, hi, ja, kn, ko, ml, mr, ne, or, pa, si, ta, te, th, ur, vi, zh). Usare im-chooser tramite Sistema > Preferenze > personale > Metodo di input per abilitare o disabilitare l'uso del metodo di input sul proprio desktop in qualsiasi momento con imsettings.
Sotto la struttura imsettings la variabile d'ambiente GTK_IM_MODULE non è più necessaria in modo predefinito.
4.4.3.3. Tastiera a video per lingue indiane
iok è una tastiera a video virtuale per le lingue indiane, che permette l'input utilizzando una disposizione Inscript keymap ed altre mappature 1:1. Per maggiori informazioni consultare la homepage: https://fedorahosted.org/iok

4.4.4. Supporto per la raccolta delle lingue indiane

Fedora 11 include un supporto per ordinamento nelle lingue indiane. Tale supporto corregge l'elenco e l'ordine dei menu nelle suddette lingue, ordinandole in modo da semplificare la ricerca di elementi desiderati. Queste lingue sono coperte da questo supporto:
  • Gujarati
  • Hindi
  • Kannada
  • Kashmiri
  • Konkani
  • Maithili
  • Marathi
  • Nepali
  • Punjabi
  • Sindhi
  • Telugu