Product SiteDocumentation Site

2. Note per l'installazione

Nota

Fare riferimento a http://docs.fedoraproject.org/install-guide/ per conoscere le istruzioni complete per l'installazione di Fedora. Se durante l'installazione si incontra un problema o si ha una domanda non trattata in queste note di rilascio, fare riferimento a https://fedoraproject.org/wiki/It_IT/FAQ ed a http://www.fedoraproject.org/wiki/Bugs/Common.
Anaconda è il nome del programma di installazione di Fedora. Questa sezione descrive le problematiche relative ad anaconda ed all'installazione di Fedora 11.

2.1. Installazione in modalità testo

Nota

Si raccomanda di usare l'installazione grafica per installare Fedora sul computer quando possibile. Se si sta installando Fedora su un sistema che non ha un display grafico, considerare l'ipotesi di eseguire l'installazione tramite una connessione VNC (vedere "Capitolo 12. Installazione tramite VNC" nella Guida all'installazione di Fedora 11). Se il sistema dispone di un display grafico, ma l'installazione grafica non viene eseguita correttamente, provare l'avvio con l'opzione xdriver=vesa (vedere il "Capitolo 9. Opzioni di avvio" nella Guida all'installazione di Fedora 11) oppure con l'opzione Installa il sistema con i driver video di base quando si avvia dalla versione DVD di Fedora.
L'installazione in modalità testo in Fedora 11 è molto più snella rispetto alle versioni precedenti. L'installazione in modalità testo ora omette i passaggi più complessi che facevano precedentemente parte del processo, e fornisce una esperienza chiara e pulita.
I seguenti passaggi sono ora automatici nella modalità testo:
Scelta dei pacchetti
Ora anaconda sceglie automaticamente i pacchetti solo dai gruppi core e base. Questi pacchetti sono sufficienti ad assicurare che il sistema sia funzionale alla fine del processo d'installazione, pronto all'installazione di aggiornamenti e di nuovi pacchetti.
Partizionamento avanzato
Anaconda presenta ancora la schermata iniziale delle precedenti versioni, che consente di specificare dove installare Fedora sul sistema. Si può scegliere di usare l'intero disco, di rimuovere le partizioni Linux preesistenti oppure di usare lo spazio libero su disco. Comunque, anaconda adesso imposta automaticamente la tabella delle partizioni e non richiede di aggiungere o eliminare partizioni o file system dalla sua struttura predefinita. Se è necessaria una struttura personalizzata durante l'installazione, è possibile eseguire l'installazione grafica tramite una connessione VNC o l'installazione kickstart. Anche altre opzioni avanzate, come la gestione dei volumi logici (LVM), dei filesystem crittografati e dei filesystem ridimensionabili sono disponibili solo nella modalità grafica e in kickstart.
Configurazione del bootloader
Anaconda ora esegue automaticamente la configurazione del bootloader.

2.1.1. Installazione kickstart in modalità testo

Le installazioni in modalità testo kickstart vengono eseguite nello stesso modo delle versioni precedenti. Comunque, visto che la scelta dei pacchetti, il partizionamento avanzato e la configurazione del bootloader ora sono automatizzate nella modalità testo, anaconda non può richiedere informazioni necessarie durante questi passaggi. Bisogna quindi assicurarsi che il file di kickstart includa il packaging, il partizionamento e le configurazioni del bootloader. Se una di queste informazioni manca, anaconda terminerà con un messaggio di errore.