include("site.inc"); $template = new Page; $template->initCommon(); $template->displayHeader(); ?>
Ultime note di rilascio sul Web | |
---|---|
Queste note di rilascio potrebbero essere non aggiornate. Per vedere le ultime note di rilascio per Fedora, visitare: |
Un'anteprima ricca di immagini e video di questa nuova entusiasmante versione è disponibile su http://fedoraproject.org/wiki/Tours/Fedora9.
Questa versione include nuove significative versioni di molti prodotti chiave e tecnologie. Le seguenti sezioni forniscono una breve panoramica dei principali cambiamenti dall'ultima versione di Fedora.
Fedora include diverse spin differenti, che sono varianti di Fedora create da uno specifico gruppo di pacchetti software. Ciascuna spin possiede una combinazione di software adatta alle esigenze di uno specifico tipo di utente finale. Oltre ad una piccolissima immagine boot.iso
per l'installazione via rete, gli utenti hanno le seguenti scelte di spin:
Un immagine regolare per gli utenti desktop, workstation e server. Questa spin fornisce un metodo di aggiornamento ottimale ed un ambiente noto agli utenti delle precedenti versioni di Fedora.
Una delle diverse immagini Live che può essere avviata da un disco o dispositivo flash USB, e se lo si desidera può essere installata su disco rigido. Fare riferimento alla sezione "Live" per maggiori informazioni sulle immagini Live.
Altre spin personalizzate sono disponibili su http://spins.fedoraproject.org. Queste immagini Live possono essere usate su dispositivi USB mediante l'utilità livecd-iso-to-disk disponibile nel pacchetto livecd-tools.
Le versioni di Fedora sono anche disponibili via Jigdo. Questo metodo di distribuzione può migliorare la velocità di scaricamento delle immagini ISO di installazione. Invece di attendere il completamento dei download torrent, Jigdo ricerca i mirror più veloci che può trovare attraverso l'infrastruttura Fedora Project Mirror Manager, ed esegue il download dei frammenti mancanti da questi mirror. Per ottimizzare la ricerca di questi frammenti, si può dire a Jigdo di scansionare un DVD o un CD di cui si dispone, ed eliminare i download ridondanti. Questa caratteristica diventa particolarmente utile se:
Si esegue il download di tutte le versioni di test e quindi si desidera ottenere la versione finale, in questo caso si dispone già del 90% dei dati per ciascun download successivo.
Si esegue il download sia del DVD che del gruppo di CD, in tal caso il DVD contiene il 95% dei dati necessari al gruppo di CD.
Si esegue il download di qualsiasi combinazione citata in precedenza.
Questa versione presenta GNOME 2.22. GNOME ora include un utilità per la creazione di foto e video con la webcam chiamata Cheese, migliorato supporto di rete, una nuova applet orologio internazionale, il supporto per Google Calendar ed etichette personalizzabili in Evolution, un nuovo visualizzatore per i desktop remoti, migliorate caratteristiche di accessibilità, e l'integrazione di PolicyKit.
Online Desktop fornisce un esperienza desktop progettata attorno ai servizi online. Un'anteprima dell'Online Desktop è fornita via BigBoard, che è una sidebar opzionale in GNOME.
KDE 4.0.2 è disponibile sia nell'immagine KDE Live sia nel DVD regolare.
Xfce 4.4.2 è disponibile come parte di questa versione.
NetworkManager 0.7 fornisce un supporto migliorato per la banda larga mobile, inclusi i dispositivi GSM e CDMA, ed ora supporta molteplici dispositivi ed il networking ad-hoc per la condivisione delle connessioni.
PulseAudio è ora installato ed abilitato per impostazione predefinita. PulseAudio è un server sonoro avanzato compatibile con quasi tutti i sistemi sonori Linux. PulseAudio permette l'hot-switching degli output audio, controlli di volume individuali per ogni stream audio, audio di rete, ed altro.
Compiz, il window manager composito che porta grafica avanzata e miglioramenti all'usabilità del desktop, è installato per impostazione predefinita, e si può abilitare facilmente sia per gli utenti GNOME che KDE mediante lo strumento → → del team Fedora. Anche se Compiz non è ancora robusto o abbastanza maturo per essere abilitato per impostazione predefinita, i lavori a lungo termine su X.Org degli sviluppatori Fedora proseguono. Ci si aspetta che Fedora possa abilitare per impostazione predefinita Compiz nella prossima versione.
Anche Compiz Fusion, che riunisce Compiz e Beryl, è disponibile nel repositorio software Fedora. Gli utenti possono installare facilmente Compiz Fusion mediante lo strumento → o con yum.
Il programma di installazione Fedora, Anaconda, supporta ora locazioni indipendenti per il secondo stage del programma ed i pacchetti software. Un immagine boot.iso
più grande e ridisegnata, in parte per questa ragione, presenta un programma di installazione di secondo stage.
L'ambiente Java completamente gratuito ed open source OpenJDK 6 è installato per impostazione predefinita. IcedTea 7, derivato da OpenJDK 1.7, non è più il predefinito. IcedTea include un plugin per i browser basato su GCJ, che è disponibile sia per le architetture x86 che x86_64. GCJ è ancora predefinito sull'architettura PPC.
OpenOffice.org 2.4, con molte nuove caratteristiche, è disponibile come componente di Fedora 9.
I dispositivi bluetooth ed i relativi strumenti hanno ora una miglior integrazione grafica e di sistema.
Gli utenti dei portatili possono beneficiare della caratteristica "quirks" nell'HAL, incluso un miglior supporto per la sospensione/ripristino e le tastiere multimediali.
Il pacchetto swfdec
, che decodifica e renderizza animazioni Flash, è ora installato per impostazione predefinita. Comunque, molti video richiedono il supporto di codec aggiuntivi. Fare riferimento a http://fedoraproject.org/wiki/AdditionalCodecs per maggiori informazioni.
Fedora ora include Perl 5.10.0, che presenta una minor richiesta di memoria ed altri miglioramenti.
Eclipse 3.3.1 è disponibile come parte di questa versione.
PackageKit, un nuovo gruppo di strumenti grafici e per la console per la gestione multidistribuzione del software, è installato per impostazione predefinita in questa versione di Fedora. Il programma grafico di aggiornamento PackageKit è anche installato per impostazione predefinita, al posto di Pup. Grazie a PackageKit , le prestazioni di yum
sono state significativamente migliorate. Pup e Pirut sono ancora disponibili nel repositorio software per gli utenti che li preferiscono.
Transifex fornisce un'interfaccia basata sul web per permettere agli utenti di contribuire al lavoro di traduzione di software, consentendo di inviare traduzioni direttamente ai progetti ospitati da Frdora e ad ogni altro progetto upstream.
Fedora ora offre facilitazioni nel cambio di marchio delle sue derivazioni mediante un pacchetto software generic-logos. Anche i cambiamenti nelle strutture dei mirror rendono più semplice la creazione di derivati.
L'uso del modulo pam_console
è stato rimosso in favore del controllo degli accessi via HAL, che modernizza il desktop.
I metodi di input possono ora essere avviati e arrestati dinamicamente nel desktop GNOME.
Questa versione di Fedora usa Upstart, un demone basato sugli eventi, al posto di /sbin/init
.
Fedora ora include TeXLive per sostituire la vecchia, non più mantenuta distribuzione TeX.
Fedora 9 presenta un nuovo kernel basato sulla versione 2.6.24.
Il lavoro sull'avvio e l'arresto in X ha prodotto migliorie degne di nota.
I piani proposti per la prossima versione di Fedora sono disponibili su http://fedoraproject.org/wiki/RoadMap.