include("site.inc"); $template = new Page; $template->initCommon(); $template->displayHeader(); ?>
Ultime note di rilascio sul Web | |
---|---|
Queste note di rilascio potrebbero essere non aggiornate. Per vedere le ultime note di rilascio per Fedora, visitare: |
Fedora include applicazioni per funzioni multimediali assortite, incluso ascolto, registrazione, ed editing. Pacchetti aggiuntivi sono disponibili attraverso il repositorio Fedora Package Collection. Per informazioni aggiuntive sul multimedia in Fedora, fare riferimento alla sezione Multimedia del sito web del Fedora Project su http://fedoraproject.org/wiki/Multimedia.
L'installazione predefinita di Fedora include Rhythmbox e Totem per la riproduzione di contenuti multimediali. I repositori Fedora includono molti altri popolari pacchetti come XMMS ed amaroK di KDE. Sia GNOME che KDE posseggono una selezione di lettori che possono essere usati con una varietà di formati. Programmi aggiuntivi sono disponibili da terze parti per gestire altri formati.
Fedora include il supporto completo per il formato per contenuti multimediali Ogg, peri formati audio Vorbis e Speex, per il video Theora, e il formato audio lossless FLAC. Questi formati liberamente distribuibili non sono ostacolati da brevetti o restrizioni di licenze. Questi forniscono potenti e flessibili alternative ai più popolari formati ristretti; il Fedora Project incoraggia l'uso di formati open source al posto di quelli ristretti. Per maggiori informazioni su questi formati e su come usarli, fare riferimento al sito web della Xiph.Org Foundation su http://www.xiph.org/.
Fedora non può includere il supporto per la riproduzione o la registrazione degli MP3 o dei DVD video. I formati MP3 sono brevettati, ed i proprietari non hanno fornito le necessarie licenze. I formati DVD sono brevettati ed equipaggiati con uno schema crittografico. I detentori dei brevetti non hanno fornito le licenze necessarie, ed il codice necessario a decifrare i dischi crittografati CSS potrebbe violare il Digital Millennium Copyright Act, una legge sul copyright degli Stati Uniti. Fedora esclude anche diverse applicazioni multimediali a causa di brevetti o restrizioni sulla licenza, inclusi il Flash Player di Adobe ed il Real Player di Real Media. Per maggiori informazioni su questo argomento, fare riferimento a http://fedoraproject.org/wiki/ForbiddenItems.
Anche se possono essere disponibili altre opzioni MP3 per Fedora, Fluendo ora offre un plugin MP3 per GStreamer che è licenziato in modo appropriato per gli utenti finali. Questo plugin abilita il supporto MP3 nelle applicazioni che usano il framework GStreamer come backend. Non è possibile distribuire questo plugin con Fedora per motivi di licenza, ma esso offre una nuova soluzione per un vecchio problema. Per maggiori informazioni, fare riferimento alle pagine Installare il Plug-in MP3 Fluendo o Installare l'MP3 Plug-in con Codeina.
I repositori Fedora includono una varietà di strumenti per gestire e masterizzare facilmente CD e DVD. Gli utenti GNOME possono masterizzare direttamente dal file manager Nautilus. Anche i repositori Fedora contengono software aggiuntivo per questi compiti, come brasero , gnomebaker, o k3b. Strumenti da console includono wodim
, readom
, genisoimage
, ed altre popolari applicazioni.
E' possibile usare Fedora per creare ed eseguire screencast, che sono registrazioni video di sessioni desktop, utilizzando tecnologie aperte. Fedora include istanbul, che crea screencast usando il formato video Theora e 'byzanz', che crea screencast come file GIF animati. Questi video possono essere visualizzati usando uno dei diversi lettori inclusi in Fedora. Questo è il modo preferibile di inviare screencast al Fedora Project sia per gli sviluppatori che per gli utenti finali. Per istruzioni più dettagliate, fare riferimento alla pagina ScreenCasting.
Molti dei lettori multimediali in Fedora possono usare plugin per aggiungere il supporto ad altri formati multimediali e sistemi di output sonoro. Alcuni usano potenti backend come il pacchetto gstreamer, per gestire il supporto dei formati dei media e l'output sonoro. Fedora offre pacchetti di plugin per questi backend e per applicazioni individuali, e terze parti possono offrire plugin aggiuntivi per aggiungere ulteriori funzionalità.