initCommon(); $template->displayHeader(); ?>

11. File systems

[Suggerimento] Ultime note di rilascio sul Web

Queste note di rilascio potrebbero essere non aggiornate. Per vedere le ultime note di rilascio per Fedora, visitare:

http://docs.fedoraproject.org/release-notes/

Fedora 9 fornisce il supporto base per partizioni di swap e filesystem non-root crittografate. Per usarlo, aggiungere le voci in /etc/crypttab e referenziare i dispositivi creati in /etc/fstab.

Una novità in Fedora 9, è che il programma di installazione Anaconda supporta la creazione di file system crittografati durante l'installazione. Per maggiori informazioni su questo argomento, fare riferimento alla Fedora Installation Guide.

E' ora supportata l'installazione su volumi criptati, incluso il file system root. Non ci sono al momento strumenti di configurazione per aggiungere o rimuovere chiavi dai volumi, od eseguire modifiche sulla crittazione. Fare riferimento a questa pagina delle caratteristiche per maggiori informazioni:

http://fedoraproject.org/wiki/Releases/FeatureEncryptedFilesystems

Per istruzioni complete sull'uso dei file system criptati, fare riferimento a Fedora Encryption and Privacy Guide.

11.1. Anteprima ext4

Il nuovo file system ext4 è disponibile in Fedora 9 come anteprima quasi completa. I tester sono incoraggiati a revisionare la documentazione ed a provare l'implementazione di ext4. Quando sarà alla fine integrato, gli utenti non avranno problemi con il nuovo file system, e lo troveranno più grande, migliore, e più veloce.

Anche se un file system ext3 può essere montato come ext4, è pianificato uno strumento di conversione da ext3 a ext4 per convertire le partizioni ext3 su disco nel formato ext4. Per maggiori informazioni su questa caratteristica:

http://fedoraproject.org/wiki/FedoraExt4

http://fedoraproject.org/wiki/Features/Ext4

displayFooter('$Date: 2008/04/06 10:46:19 $'); ?>