initCommon(); $template->displayHeader(); ?>

14. Sviluppo software

[Suggerimento] Ultime note di rilascio sul Web

Queste note di rilascio potrebbero essere non aggiornate. Per vedere le ultime note di rilascio per Fedora, visitare:

http://docs.fedoraproject.org/release-notes/

Questa sezione riguarda vari strumenti di sviluppo e le loro caratteristiche.

14.1. Strumenti

14.1.1. Collezione di compilatori GCC

Questa versione di Fedora è stata compilata usando GCC 4.3.0, che è incluso nella distribuzione.

Per maggiori informazioni su GCC 4.3, fare riferimento a:

http://gcc.gnu.org/gcc-4.3/

14.1.1.1. Generazione del codice

A partire da gcc-4.1.2-25 e glibc-2.6.90-14, l'opzione -D_FORTIFY_SOURCE=2 protegge non solo il codice C, ma anche il C++. Sono stati riscontrati numerosi problemi di sicurezza di cui non si sarebbe potuto scrivere un exploit, se questo controllo fosse stato adottato prima. Fare riferimento a questo annuncio per maggiori dettagli:

https://www.redhat.com/archives/fedora-devel-announce/2007-September/msg00015.html per maggiori dettagli.

14.1.2. Eclipse

Questa versione di Fedora include Fedora Eclipse, basata su Eclipse SDK versione 3.3.0. E' possibile leggere la pagina "New and Noteworthy" per la serie di versioni 3.3.x disponibile su:

http://download.eclipse.org/eclipse/downloads/drops/R-3.3-2007-06251500/whatsnew/eclipse-news.html

Specifiche note di rilascio per la versione 3.3.0 sono disponibili su:

http://www.eclipse.org/eclipse/development/readme_eclipse_3.3.html

L'Eclipse SDK è anche conosciuto come "the Eclipse Platform", "the Eclipse IDE" ed "Eclipse". L'Eclipse SDK è il fondamento per il rilascio di ventuno progetti Eclipse, integrati nella versione combinata Europa:

http://www.eclipse.org/europa

Alcuni di questi progetti Europa sono inclusi in Fedora:

Altri progetti Eclipse disponibili in Fedora includono:

Assistenza per avere più progetti pacchettizzati e testati con GCJ è sempre la benvenuta. Contattare le parti interessate attraverso la fedora-devel-java-list e/o #fedora-java su freenode.

http://www.redhat.com/mailman/listinfo/fedora-devel-java-list/

Fedora include anche plugin e caratteristiche che sono particolarmente utili per gli hacker FLOSS, la modifica dei file ChangeLog con eclipse-changelog e l'interazione con Bugzilla mediante eclipse-mylyn-bugzilla. Il nostro pacchetto CDT eclipse-cdt include una versione snapshot del lavoro di integrazione con GNU Autotools.

Le ultime informazioni pertinenti questi progetti possono essere trovate sulla pagina Fedora Eclipse Project:

http://sourceware.org/eclipse/

14.1.2.1. Plugin/Caratteristiche non pacchettizzate

Fedora Eclipse consente ad utenti non-root di far uso della funzionalità Update Manager per installare i plugin e le caratteristiche non pacchettizzate. Tali plugin sono installati nella home directory utente sotto la directory .eclipse. Si noti, comunque, che questi plugin non hanno parti compilate con GCJ associate e potrebbero perciò essere eseguiti più lentamente di quanto ci si aspetta.

14.1.2.2. Ambienti Java Runtime alternativi

Le JRE libere di Fedora non soddisfano tutti gli utenti, perciò Fedora permette l'installazione di JRE alternative. Esiste una avvertimento, comunque, sull'installazione di JRE proprietarie su macchine a 64-bit.

Le librerie JNI a 64-bit rilasciate per impostazione predefinita sui sistemi x86_64 in Fedora non funzionano su JRE proprietarie a 32-bit. In altre parole, non si deve provare ad eseguire i pacchetti Eclipse x86_64 di Fedora su una JRE Sun a 32-bit: falliscono in modi confusi. Si passi ad una JRE proprietaria a 64-bit, o si installi la versione a 32-bit dei pacchetti, se disponibili. Per installare una versione a 32-bit, usare il seguente comando:

yum install <package_name>.i386 

Allo stesso modo, le librerie JNI a 32-bit distribuite per impostazione predefinita sui sistemi ppc64 non funzioneranno con una JRE a 64-bit. Per installare la versione a 64-bit, usare il seguente comando:

yum install <package_name>.ppc64 

14.2. Piattaforma di sviluppo KDE 4

Fedora 9 includes KDE 4.0 (beta) development libraries. The following new packages are provided:

  • kdelibs4: librerie KDE 4

  • kdepimlibs: librerie PIM di KDE 4

  • kdebase4: file runtime principali di KDE 4

Usare questi pacchetti per sviluppare, compilare ed eseguire le applicazioni KDE 4 in KDE 3 o qualsiasi altro ambiente desktop.

Il pacchetto kdebase4 include anche una versione beta del file manager Dolphin come anteprima tecnologica. Come versione beta, ci potrebbero ancora essere alcuni problemi. Se si necessita di una versione stabile di Dolphin, si prega di installare il pacchetto d3lphin, che è basato su KDE 3 e può essere installato tranquillamente assieme a kdebase4.

Questi pacchetti sono disegnati per:

  • conformarsi con Filesystem Hierarchy Standard (FHS), e

  • essere completamente sicuri di installare parallelamente con KDE 3, inclusi i pacchetti -devel.

Per poter ottenere questo, i componenti del Fedora KDE SIG hanno apportato due cambiamenti ai pacchetti -devel:

  • I symlink alle librerie sono installati in /usr/lib/kde4/devel o /usr/lib64/kde4/devel, a seconda dell'architettura del sistema.

  • Gli strumenti kconfig_compiler e makekdewidgets sono stati rinominati rispettivamente in kconfig_compiler4 e makekdewidgets4.

Questi cambiamenti dovrebbero essere completamente trasparenti alla vasta maggioranza delle applicazioni di KDE 4 compilate con cmake, poiché FindKDE4Internal.cmake è stato modificato per corrispondere a questi cambiamenti.

Si noti che kdebase4 non include il pacchetto del Desktop KDE 4 kdebase-workspace ed i suoi componenti come Plasma e KWin versione 4. Il pacchetto kdebase-workspace è ancora troppo incompleto ed instabile per l'uso quotidiano e potrebbe andare in conflitto con KDE 3.

displayFooter('$Date: 2008/04/06 10:46:19 $'); ?>