include("site.inc"); $template = new Page; $template->initCommon(); $template->displayHeader(); ?>
Ultime note di rilascio sul Web | |
---|---|
Queste note di rilascio potrebbero essere non aggiornate. Per vedere le ultime note di rilascio per Fedora, visitare: |
Questa sezione riguarda vari strumenti di sviluppo e le loro caratteristiche.
Questa versione di Fedora è stata compilata usando GCC 4.3.0, che è incluso nella distribuzione.
Per maggiori informazioni su GCC 4.3, fare riferimento a:
A partire da gcc-4.1.2-25 e glibc-2.6.90-14, l'opzione -D_FORTIFY_SOURCE=2
protegge non solo il codice C, ma anche il C++. Sono stati riscontrati numerosi problemi di sicurezza di cui non si sarebbe potuto scrivere un exploit, se questo controllo fosse stato adottato prima. Fare riferimento a questo annuncio per maggiori dettagli:
https://www.redhat.com/archives/fedora-devel-announce/2007-September/msg00015.html
Questa versione di Fedora include Fedora Eclipse, basata su Eclipse SDK versione 3.3.2. La serie di versioni 3.3.x ha una pagina "New and Noteworthy", ed inoltre sono disponibili specifiche release notes per la versione 3.3.2.
L'Eclipse SDK è anche conosciuto come "the Eclipse Platform", "the Eclipse IDE" ed "Eclipse". L'Eclipse SDK è il fondamento per il rilascio di ventuno progetti Eclipse, integrati nella versione combinata Europa:
Alcuni di questi progetti Europa sono inclusi in Fedora:
CDT per lo sviluppo C/C++:
GEF, il Graphical Editing Framework:
Mylyn, una UI per la gestione dei task per Eclipse, comprendente connettori per Bugzilla e Trac.
Altri progetti Eclipse disponibili in Fedora includono:
Subclipse, per l'integrazione del controllo di versione Subversion:
PyDev, per sviluppare in Python:
PHPeclipse, per sviluppare in PHP:
E.P.I.C, per sviluppare in perl:
Photran, per sviluppare in Fortran:
Assistenza per avere più progetti pacchettizzati e testati con GCJ è sempre la benvenuta. Contattare le parti interessate attraverso la fedora-devel-java-list e/o #fedora-java su freenode.
http://www.redhat.com/mailman/listinfo/fedora-devel-java-list/
Fedora include anche plugin e caratteristiche che sono particolarmente utili per gli hacker FLOSS, la modifica dei file ChangeLog con eclipse-changelog e l'interazione con Bugzilla mediante eclipse-mylyn-bugzilla. Il nostro pacchetto CDT eclipse-cdt include una versione snapshot del lavoro di integrazione con GNU Autotools. C'è anche eclipse-rpm-editor per editare gli RPM specfile.
Le ultime informazioni pertinenti questi progetti possono essere trovate sulla pagina Fedora Eclipse Project:
http://sourceware.org/eclipse/
Fedora Eclipse consente ad utenti non-root di far uso della funzionalità Update Manager per installare i plugin e le caratteristiche non pacchettizzate. Tali plugin sono installati nella home directory utente sotto la directory .eclipse
.
Gli utenti che si aggiornano da Fedora 8 dovranno fare attenzione che il contenuto cache nella propria home directory sia svuotato correttamente (vedere Eclipse bug #215034). Per aggirare questa problematica, eseguire Eclipse da un terminale con l'opzione -clean
. Nota: è necessario farlo una sola volta.
Non si deve provare ad eseguire i pacchetti Eclipse x86_64 di Fedora su una JRE Sun a 32-bit. Fallirebbero. Si passi invece ad una JRE proprietaria a 64-bit, o se disponibili, si installino le versioni a 32-bit dei pacchetti. Per installare una versione a 32-bit, usare il seguente comando (come esempio viene fornito SWT):
yum install libswt3-gtk2.i386
Allo stesso modo, le librerie JNI a 32-bit distribuite per impostazione predefinita sui sistemi ppc64 non funzioneranno con una JRE a 64-bit. Per installare la versione a 64-bit, usare il seguente comando:
yum install nome_pacchetto
.ppc64