Product SiteDocumentation Site

6.3. Strumenti

I seguenti pacchetti sono nuovi o aggiornati in Fedora 11:

6.3.1. Strumenti di Appliance

ace
La collezione di strumenti applicativi ace è stata aggiornata alla versione 0.0.6, include ace, ace-apache, ace-banners, ace-basic-site, ace-mysql, ace-php, ace-postgres e ace-ssh.

6.3.2. Linguaggi di programmazione

clisp
clisp (Common Lisp) è stato aggiornato alla versione 2.47. Ci sono numerosi cambiamenti, visitare il sito del progetto (http://clisp.cons.org) per ulteriori informazioni.
gcc
La suite di compilazione gcc è stata aggiornata alla versione 4.4.0, in particolare i pacchetti gcc, gcc-c++, gcc-gfortran, gcc-gnat e gcc-objc.

Alcuni dei cambiamenti si riflettono sulla sintassi, per cui il codice esistente potrebbe non essere più compilabile.

Rivedere attentamente i file NEWS su http://gcc.gnu.org prima di aggiornare.
gcl
GNU Common Lisp è stato aggiornato alla versione 2.68pre. La tanto attesa versione risolve numerosi errori. Il sito del progetto è: http://www.gnu.org/software/gcl.
gforth
Implementazione rapida e portabile del linguaggio ANS Forth.
Fedora 11 include la versione 0.7.0 di gforth.
Ci sono molti cambiamenti in questa versione di gforth. Si consiglia vivamente agli sviluppatori di visitare il sito del progetto prima di procedere con l'aggiornamento.
gprolog
GNU Prolog è stato aggiornato alla versione 1.3.1. I cambiamenti dalla 1.3.0 sono per lo più risoluzioni di errore. I programmatori potrebbero avere la necessità di vedere il file NEWS su http://www.gprolog.org/NEWS.
iasl
Il compilatore Advanced Configuration and Power Interface di Intel è stato aggiornato alla versione 20090123. Questo è il primo aggiornamento dal 2006 ed è stato cambiato il nome di numerose funzioni. Si consiglia agli sviluppatori di visitare http://www.acpica.org/download/changes.txt prima di procedere.
mingw32-gcc
Fedora 11 ora include il compliatore MinGW. La sua nuova caratteristica principale consente agli sviluppatori di creare applicazioni per Microsoft Windows e Linux dallo stesso codice sorgente.
nasm
Il pacchetto nasm è stato aggiornato dalla versione 2.03.01 alla versione 2.05.01. Questo cambiamento include la correzione di numerosi bug ed anche l'aggiunta di nuove direttive. Fare riferimento alla lista dei cambiamenti del progetto su: http://www.nasm.us/doc/nasmdocc.html per i dettagli completi.
ocaml
Alcuni dei cambiamenti salienti della versione 3.11 sono
  • La libreria Dynlink è ora disponibile in codice nativo per alcune piattaforme.
  • ocamldebug ora è supportato sotto Windows (port MSVC e Mingw) ma senza la funzione di replay. (Contributi di Dmitry Bely e Sylvain Le Gall del OCamlCore con supporto di Lexifi.)
  • Nuovi port: MacOS X, AMD/Intel, 64 bit.
Per maggiori informazioni, consultare la lista completa di cambiamenti su http://caml.inria.fr/pub/distrib/ocaml-3.11/notes/Changes.
pl
Il compilatore Edinburgh compatibile Prolog è stato aggiornato alla versione 5.7.6. Oltre a numerosi bug risolti, i miglioramenti includono una più rapida etichettatura per espressioni di ottimizzazione complesse, miglioramenti nella gestione di dialetti aggiuntivi, caricamento più veloce delle librerie ed estensioni alla compatibilità YAP. Sito del progetto: http://www.swi-prolog.org.
sbcl
La versione 1.0.25 di Steel Bank Common Lisp include un gran numero di miglioramenti e risoluzioni di bug dalla precedente versione 1.0.21. Per una lista completa, fare riferimento a http://sbcl.sourceforge.net/news.html.
ucblogo
La versione 6.0 di ucblogo risolve un problema con i PowerPC.
yasm
Riscrittura completa dell'assembler NASM. Cambiamenti dalla 0.7.1 alla 0.7.2:
  • Aggiunto il supporto PIC al Mach-O 64-bit.
  • Aggiunte le opzioni --prefix e --suffix per le nomenclature globali.
  • Ora rel foo wrt ..gotpc genera GOTPCREL in elf64 (alias per rel foo wrt ..gotpcrel).
  • Aggiunto supporto per nuove istruzioni AVX/AES non incluse nelle specifiche originali.
  • Rimossa forma non valida a 256 bit di VPBLENDVB.
  • Ottimizzato il non-strict push con override 66h alla dimensione del byte, quando possibile.
  • Risolta la visualizzazione indirizzi nel file bin map.
  • Risolta la gestione sintassi GAS di flag no session.
  • Viene nominato il simbolo assoluto nell'output coff/win32/win64.
  • Risoluzione di altri bug.

6.3.3. Strumenti di debug

alleyoop
La versione 0.9.4 di alleyoop risolve alcuni errori minori.
gdb
La versione di gdb inclusa in Fedora (Archer) contiene patch e modifiche che non sono in ustream GDB. Le modifiche evidenti dalla versione in upstream includono:
  • gdb può eseguire il debug di programmi compilati con -fpie.
  • gdb può essere eseguito come script usando Python. Questo è utile per supportare il nuovo tipo specifico di caratteristica di visualizzazione migliore.
  • gdb legge informazioni di debug in modo pigro, il chè risulta in un avvio più rapido quando il debugger utilizza molte librerie condivise.
  • E' stato aggiunto un nuovo comando catch syscall. Cio causerà l'interruzione dei programmi gdb quando viene inserito o chiuso un syscall.
  • Il supporto al debugging C++ è stato migliorato. L'analizzatore di espressione gestisce correttamente piu casi, e gdb ora può maneggiare propriamente le eccezzioni trovate durante una chiamate di funzione interna.

Considerare le API Python instabili

Le API Python di gdb sono ancora sotto sviluppo. Non è garantito che le revisioni future alle API rimarranno compatibili.
memtest86+
Test della memoria stand-alone per computer x86 e x86_64 aggiornato alla versione 2.10. Miglioramenti nella 2.10 :
  • Aggiunto il supporto per CPU Intel Core i7 (Nehalem)
  • Aggiunto il supporto per i processori Intel Atom
  • Aggiunto il supporto per i Chipset Intel G41/G43/G45
  • Aggiunto il supporto per i chip Intel P43/P45
  • Aggiunto il supporto per i chip Intel US15W (Poulsbo)
  • Aggiunto il supporto per le CPU Intel EP80579 SoC (Tolapai)
  • Aggiunto il supporto per ICH10 Southbridge (SPD/DMI)
  • Aggiunto il controllo per Intel 5000X
  • Ora supporta completamente le CPU con cache w/ L3 (Core i7 & K10)
  • Aggiunta una soluzione per il rilevamento di DDR3 DMI
  • Risolta la rilevazione di chipset 5000Z
  • Corretta la frequenza della memoria su AMD K10
  • Corretto il rilevamento della cache su CPU C7/Isaiah
  • Risolto Memtest86+ non riconosciuto come Kernel Linux
nemiver
Oltre ad alcuni errori risolti, la versione 0.6.4 di nemiver consente l'impostazione di breakpoint anche quando non è possibile ottenere l'attuale editor dei sorgenti.
pylint
Il pacchetto pylint 0.16.0 include numerose risoluzioni di errori e miglioramenti minori. Fare riferimento al sito del progetto su http://www.logilab.org/projects/pylint per i dettali completi.
valgrind
La 3.4.0 è una versione con molti miglioramenti e la solita collezione di risoluzione di errori. Questa versione supporta X86/Linux, AMD64/Linux, PPC32/Linux e PPC64/Linux. E' stato aggiunto il supporto alle distribuzioni recenti (che usano gcc 4.4, glibc 2.8 e 2.9). Fare riferimento alle note di rilascio complete di valgrind su http://www.valgrind.org/docs/manual/dist.news.html.

6.3.4. Strumenti di documentazione

colordiff
Il pacchetto colordiff è stato aggiornato alla versione 1.08a. I cambiamenti (dal sito web del progetto) includono: Aggiunta del supporto per i colori numerici, per terminali a 256 colori (grazie a Gautam Iyer). I diff-type si possono specificare esplicitamente, da usare quando il rilevamento di diff-type non funziona o è impossibile. Restituzione del codice di uscita di diff, patch di Tim Connors. Possibilità per il testo diff estraneo di essere colorato in modo separato.
doxygen
Il nuovo doxygen 1.5.8 include un doxywizard completamente riscritto, mappatura delle estensioni migliorata, supporto per il vietnamita e migliore supporto per il turco. Inoltre vi sono numerose risoluzioni di errore come evidenziato in http://www.stack.nl/~dimitri/doxygen/changelog.html.
highlight
La versione 2.7 di highlight include (da http://www.andre-simon.de/):
  • Evidenziazione migliorata di XML e VHDL
  • aggiunto il supporto per Clojure
  • aggiunte le frecce ripiegate nell'output LaTeX
texinfo
La versione 4.13 di texinfo include una tavola di riferimento, migliore supporto per HTML e supporto per set di caratteri multibyte. Per i dettagli completi, visitare il sito del progetto: http://www.gnu.org/software/texinfo/.

6.3.5. IDE e Editor

emacs
La versione 22.3 di emacs è destinata principalmente a rimuovere le caratteristiche vecchie/osolete. Fare riferimento al file NEWS per i dettagli completi (http://www.gnu.org/software/emacs/NEWS.22.3).
eric
Fedora 11 include la versione 4.3.0 dell'eric Python IDE. Per i dettagli completi fare riferimento a http://eric-ide.python-projects.org/eric-news.html.
ipython
E' presente la versione 0.9.1 di ipython, un aggiornamento dalla 0.8.4. Questa è una versione principale. Fare riferimento a http://ipython.scipy.org/announcements/ann-ipython-0.9.txt per la lista completa delle modifiche.
monodevelop
L'aggiornamento 1.9.2 di monodevelop include numerose nuove caratteristiche. Si possono osservare queste caratteristiche su http://monodevelop.com/Release_notes_for_MonoDevelop_2.0_Beta_1.
plt-scheme
Questa è una versione che risolve diversi errori.

6.3.6. Strumenti di tracciamento dei problemi e degli errori

mantis
Il pacchetto mantis è stato aggiornato alla versione 1.1.6. "Questa versione risolve una volta per tutte i problemi di caching dalle precedenti versioni stabili, alcuni errori di permessi di accesso e alcune altre anomalie. Questa versione inoltre migliora l'interoperabilità consentendo i checkin remoti." Per una lista di tutti gli altri cambiamenti fare riferimento a http://www.mantisbt.org/.
trac
La versione 0.11.3 di trac contiene alcune nuove caratteristiche che includono un nuovo motore di modelli per la generazione di contenuti, un nuovo flusso di lavoro configurabile ed un controllo dei permessi a grana più fine.
trac-mercurial-plugin
Il pacchetto trac-mercurial-plugin 0.11.0.7 interagisce con la versione 0.11 di trac e fornisce caratteristiche aggiuntive, tra cui il salto rapido ad un tag o ramo, supporto blame e il rendering di proprietà personalizzate.

6.3.7. Strumenti lessicali e di parsing

bison
Fedora 11 include la versione 2.4.1 di bison. Questo è un aggiornamento minore.

6.3.8. Strumenti Make e Build

automake
I miglioramenti in automake 1.10.2 includono:
  • Cambiato il supporto a Libtool:
    • Il comando distcheck funziona con Libtool 2.x anche quando è usato LT_OUTPUT, poichè ora config.lt viene rimosso correttamente.
  • Cambiamenti vari:
    • Il manuale ora è distribuito sotto i termini della GNU FDL 1.3.
    • Quando il comando automake --add-missing causa l'installazione del file COPYING, verrà segnalato che il file di licenza deve essere aggiunto al codice.
Inoltre sono stati risolti alcuni errori.
cmake
cmake è stato aggiornato alla versione 2.6.3. Questo aggiornamento include la risoluzione di molti errori. Per una lista completa visitare http://www.cmake.org/files/v2.6/CMakeChangeLog-2.6.3.
cmanspec
Fedora 11 include la versione 1.78 di cpanspec. Oltre a numerose risoluzioni di errore, questa versione include opzioni a linea di comando aggiuntive.
meld
meld 1.2.1:
  • Viene ora richiesta la versione 2.8 di pygtk
  • Port verso gtk.UIManager.
  • Gestione dei caratteri spazio nei percorsi di Subversion.
  • La linea di comando all'avvio confronta automaticmente tutte le opzioni.
  • La linea di comando può lanciare più confronti.
  • Molte migliorie all'UI (migliore comportamento del focus, migliori impostazioni predefinite).
patchutils
La versione 0.3.1 include alcuni miglioramenti minori e risoluzioni di errore.

6.3.9. Strumenti di controllo revisione

bzr
Il pacchetto bzr è stato aggiornato alla versione 1.12 che include un gran numero di nuove caratteristiche e risoluzioni di errori dalla versione 1.7 di Fedora 10. Gli utenti di bzr sono incoraggiati a visitare la pagina web del progetto su http://www.bazaar-vcs.org/ per conoscere questi cambiamenti.
cvs2svn
Il pacchetto cvs2svn è stato aggiornato alla versione 2.2.0. In aggiunta alla risoluzione di diversi errori, ci sono un gran numero di nuove caratteristiche. Per maggiori dettagli visitare http://cvs2svn.tigris.org/source/browse/cvs2svn/tags/2.2.0/CHANGES.
darcs
La versione 2.2.0 di darcs include alcune nuove caratteristiche in aggiunta alla risoluzione di alcuni errori. Fare riferimento al changelog su http://allmydata.org/trac/darcs-2/browser/NEWS.
giggle
I maggiori cambiamenti nella versione 0.4.90:
  • L'interfaccia utente è stata ripulita radicalmente.
  • E' stata ripristinata l'esplorazione dei file ed ora supporta l'annotazione.
  • La vista compatta è stata eliminata.
  • Sono state introdotte le basi di un sistema a plugin.
  • La vista della revisione mostra gli avatar recuperati da Gravatar.
git
Il pacchetto git è stato aggiornato alla 1.6.2. In aggiunta ad altri cambiamenti, i pacchetti Fedora ora sono coerenti con le impostazioni predefinite dell'upstream e installano la maggior parte dei comandi git-* fuori dal PATH predefinito. Se si hanno script che richiamano i binari git-*, è necessario modificarli per usare lo stile git foo. Se non è possibile farlo, è possibile modificare il PATH. Git fornisce un metodo conveniente per farlo:
PATH=$(git --exec-path):$PATH
E' utile notare che gli hook di git vengono eseguiti con $(git --exec-path) nel proprio PATH.
mercurial
La versione 1.1.2 viene inclusa in Fedora 11 con un gran numero di nuove caratteristiche. Fare riferimento alle note di rilascio per mercurial su http://www.selenic.com/mercurial/wiki/index.cgi/WhatsNew.
monotone
In aggiunta a numerosi errori risolti, il nuovo monotone 0.42 include i seguenti cambiamenti:
  • L'output di automate show_conflicts è stato cambiato; è stata aggiunta una risoluzione predefinita per i conflitti del contenuto di file e risoluzioni utente per altri tipi di conflitti. directory_loop_created rinominata in directory_loop.
  • Le traduzioni francese, brasiliano-portoghese e giapponese erano vecchie e perciò sono state rimosse dalla distribuzione. Nel caso siate interessati e desiderate queste lingue, scrivete una nota su mailto:monotone-devel@nongnu.org.
... e le seguenti nuove caratteristiche:
  • Nuovo comando mtn ls duplicates che consente di elencare i file duplicati data una revisione o nello spazio di lavoro.
  • Nuova opzione --no-workspace, per far ignorare a monotone lo spazio di lavoro in cui è stato eseguito.
  • Il nuovo gruppo di comandi mtn conflicts * fornisce risoluzioni asincrone di conflitto per il merge e il propagate.
  • Nuovo comando automate file_merge che esegue il merge line interno su due file da due revisioni e mostra i risultati.
  • Nuovo comando automate lua per richiamare funzioni lua attraverso automate, in modo simile a monotone. Ciò è particolarmente utile per ottenere le impostazioni prefefinite degli utenti, come i file da ignorare e le chiavi e password di branca, che sono gestite attraverso uno o più file monotonerc.
  • Nuovo comando automate read_packets che legge pacchetti di dati come le chiavi publiche in modo simile a mtn read.
  • I comandi merge e propagate accettano messaggi utente di invio; i messaggi merge rev rev o propagate branch branch verranno prefissi al messaggio utente. --no-prefixrimuove il prefisso.
subversion
Cambiamenti visibili all'utente nella versione 1.5.5:
  • Supporto alle commit prop in directory con discendenti modificati.
  • L'autenticazione Cyrus preferisce sempre EXTERNAL ad ANONYMOUS.
  • Non crea le mergeinfo per gli spostamenti o le copie wc-wc
  • Non aggiorna automaticamente i filesystem BDB al formato 1.5 o 1.4
  • Ritorna mergeinfo allo stato precedente durante i reverse merge
  • Rimuove le mergeinfo eliminate dal merge
  • Permette ai proxy slave di passare attraverso richieste txn GET e PROPFIND
  • Merge ora può usare target con newlines2 inconsistenti
  • Non consente liste di cambiamenti vuote
  • Rimosso errore falso positivo ra_neon di mergeinfo
  • Migliorate le prestazioni di svn merge --reintegrate
  • Risolto: i merge estranei mantengono l'UUID dei repositori estranei
  • Risolto: codificati correttamente gli header dei diff usati nelle risoluzioni dei conflitti
  • Risolto: segmentation fault in svn cp --parents
  • Risolto: mergeinfo per '...' mappe ad un range di revisione vuoto
  • Risolto: segmentation fault nella cache node-origins del backend BDB
  • Risolto: merge fallito se lo storico del target include resurrezioni
  • Risolto: create mergeinfo non valide in un sottoalbero durante il merge
svn2cl
Il pacchetto svn2cl è stato aggiornato alla versione 0.11. Cambiamenti dalla 0.10:
  • Piccoli miglioramenti di portabilità.
  • Correzioni per ksh di OpenSD.
ktcvs
Modifiche nella versione 8.2:
  • Il Branch Browser può ora disegnare frecce per i merge tracciati da mergeinfo di proprietà di Subversion 1.5 e dalla funzionalita mergepoint di CVSNT. La soluzione di usare i tag non è più necessaria, se i server e i client di Subversion o CVSNT supportano il tracking dei merge in proprio.
  • Il Branch Browser ha una nuova funzione di ricerca, che permette di evidenziare una revisione sul diagramma in base alla versione, data, tag o autore.
  • Il tasto log nel Branch Browser produce sempre un log completo delle revisioni sulla branca selezionata invece di seguire inappropriatamente le impostazioni "Log Detail" del browser di directory.
  • Se un repositorio SVN ha una struttura che funzionalmente è simile a trunk, branche e tag, ma con nomi differenti, è possibile dare a TkCVS l'impostazione di queste variabili in tkcvs_def.tcl:
    • cvscfg(svn_trunkdir)
    • cvscfg(svn_branchdir)
    • cvscfg(svn_tagdir)

6.3.10. Altri strumenti di sviluppo

amqp
Le specifiche AMQU sono state aggiornate alla versione 1.0.738618 coerentemente con le ultime modifiche alle specifiche. Il sito del progetto: http://www.amqp.org.
binutils
Il pacchetto binutils è stato aggiornato alla versione 2.19.51.0.2. Questo è un aggiornamento minore, fare riferimento a http://sources.redhat.com/binutils.
coccinelle (spatch)
Il pacchetto coccinelle consente di scrivere patch semantiche in codice C, in particolare le patch del kernel Linux.
Fare riferimento all'articolo su LWN (Linux Weekly News) sulle patch semantiche (http://lwn.net/Articles/315686/) e alla pagina principale di coccinelle (http://www.emn.fr/x-info/coccoinelle).
cproto
In aggiunta ad alcuni errori risolti, sono stati fatti i seguenti cambiamenti:
  • Modificato il comando cpp per effettuare il redirect dello stderr su /dev/null se viene passata l'opzione -q, con la modalità non-cpp
  • Aggiunta l'opzione configure --disable-leaks.
  • Uso della macro di configurazione CF_XOPEN_SOURCE per rendere mkstemp() prototipato su Linux.
  • Rimosso l'uso di isascii().
http://freshmeat.net/projects/cproto/
elfutils
Il pacchetto elfutils è stato aggiornato alla versione 0.140 (dalla 0.137). In aggiunta a numerosi errori risolti, viene aggiunto il supporto al disassembler Intel SSE4 e la decompressione automatica dei file ELF. Per le note complete, fare riferimento al file NEWS su http://fedorahosted.org/elfutils/browser/NEWS.
libtool
Fedora 11 include libtool 2.2.6, che è una completa riscrittura della versione 1.5 di Fedora 10. Il progetto in upstream ha rilasciato un numero di versioni intermedie che non sono presenti in Fedora. Per la lista completa, fare riferimento a http://www.gnu.org/software/libtool/news.html.
livecd-tools
La versione 021 di livecd-tools include un certo numero di errori risolti e corregge alcuni problemi, incluso il supporto per i filesystem ext4 e la creazione di ISO di grandi dimensioni usando UDF.
mcrypt
La versione 2.6.8 di mcrypt è per lo più una pulizia di codice sorgente e non dovrebbe pregiudicare la funzionalità. Per maggiori dettagli fare riferimento al file NEWS.
scons
scons 1.2.0 è un aggiornamento minore della versione 1.0.0. Fare riferimento a http://www.scons.org/CHANGES.txt per la lista dettagliata dei cambiamenti.
srecord
La versione 1.46 include i seguenti cambiamenti:
  • C'è una nuova opzione per i filtri --x-e-length, che ora accetta una larghezza, a sua volta divisa in lunghezza del byte, in modo che si possa inserire l'unità di lunghezza in word (2) o long (4).
  • Sono state fatte alcune piccole correzioni alla documentazione.
  • Le opzioni -minimum e -maximum sono state rinominate in -minimum-address e -maximum-address, per risolvere un problema di sintassi grammaticale di linea di comando.
swig
Il pacchetto swig connette C/C++/Objective C ad alcuni linguaggi di programmazione ad alto livello. Fedora 11 include la versione 1.3.38 con alcuni cambiamenti:
  • Miglioramenti alle direttive per includere tutti i membri protetti.
  • Caratteristiche di ottimizzazione per oggetti restituiti per valore.
  • Alcune risoluzioni di bug nei moduli PHP, Java, Ruby, R, C#, Python, Lua, e Perl.
  • Altri piccoli errori risolti.
Sito del progetto: http://swig.sourceforge.net/
translate-toolkit
translate-toolkit è stato aggiornato alla versione 1.3.0. Ci sono molti cambiamenti che coinvolgono specifici linguaggi. Fare riferimento al file ChangeLog per i dettagli completi.