7.2. Electronic Design Automation
Il Fedora Electronic Lab è la piattaforma di Fedora per il disegno e la simulazione hardware di sistemi high-end. Questa piattaforma fornisce differenti flussi di disegno hardware basati sulle tendenze dell'industria del semiconduttore. FEL è costituito da tre principali metodologie {disegno, simulazione e verifica} con software EDA open source.
L'ultima metodologia inclusa nella piattaforma FEL è destinata alla verifica e il debugging di progetti di tipo digitale.
I moduli Perl inclusi in F11 introducono una nuova metodologia in Fedora. Questa metodologia è la verifica, insieme alla possibilità di progettazione basata sulla co-simulazione e sulla simulazione. Fedora rimane l'unica distribuzione Linux che distribuisce metodologie FEL per la progettazione, la simulazione e la verifica di hardware.
Aggiornamenti degli attuali pacchetti RPM hanno migliorato l'esperienza di design in termini di tempi di sviluppo e di debugging. Mentre FEL comprende che la legge di Moore è importante per la base di utenti, questi miglioramenti consentono agli utenti di realizzare una progettazione più efficiente e funzionale attraverso software open source.
Questi miglioramenti introdotti in Fedora incrementano le possibilità che gli utenti Fedora possano lavorare alla progettazione del loro hardware high-end, anche per tecnologie di 90nm, e portarla a termine con successo.
FEL collega 2 diverse comunità open source:
Dopo tre release consecutive e successive, FEL/Fedora viene visto come il leader in questo campo da entrambe le comunità grazie ai tre anni di esperienza e alla qualità delle soluzioni EDA.
Sotto sono riportati i cambiamenti principali che innalzano la qualità rispetto alle precedenti versioni:
Moduli perl per estendere il supporto vhdl e verilog. Questi moduli perl insieme alla versione rawhide di gtkwave migliorano il supporto al test dei chip.
Introduzione alla modellazione Verilog-AMS in ngspice
Supporto al debug VHDL migliorato con gcov.
Supporto migliorato per i pacchetti HDL riutilizzabili come IP core
Supporto PLI migliorato sia di iverilog che di ghdl
Introduzione di metodologie basate su C per testbench e modelli HDL.
Migliorata la progettazione hardware basata su co-simulazioni.
Introduzione di strumenti di disegno per flussi di processo DSP
Gli utenti possono usare il supporto Fedora Live standard o il gruppo yum
"Electronic Lab" per installare questa piattaforma di progettazione, simulazione e verifica di hardware high-end. Per eseguire l'installazione eseguire il seguente comando:
su -c "yum groupinstall 'Electronic Lab'"