initCommon(); $template->displayHeader(); ?>

3. Informazioni chiare su Multimedia

3.1. Multimedia

Fedora include applicazioni per funzioni multimediali assortite, incluse la riproduzione, la registrazione e la modifica. Pacchetti aggiuntivi sono isponibili attraverso il repositorio Fedora Package Collection. Per nformazioni aggiuntive sul multimedia in Fedora, fare riferimento alla sezione Multimedia del sito web del Fedora Project su http://fedoraproject.org/wiki/Multimedia.

3.1.1. Lettori multimediali

L'installazione predefinita di Fedora include Rhythmbox e Totem per la riproduzione di contenuti multimediali. I repositori Fedora includono il lettore XMMS ed amaroK di KDE. Sia GNOME che KDE posseggono una selezione di lettori che possono essere usati con una varietà di formati. Programmi aggiuntivi sono inoltre resi isponibili da terze parti per gestire altri formati.

Totem, il lettore video predefinito per GNOME, ha ora la capacità di scambiare i back-end di visualizzazione senza ricompilazione o cambio dei pacchetti. Per installare il back-end di Xine utilizzare Aggiungi/Rimuovi Software per installare totem-xine, oppure eseguire il seguente comando:

      su -c 'yum install totem-xine'
    

Per eseguire una sola volta Totem con il back-end di Xine:

      su -c 'totem-backend -b xine totem'
    

Per cambiare il back-end predefinito su Xine per l'intero sistema:

      su -c 'totem-backend -b xine'
    

Durante l'uso del back-end Xine, è possibile usare temporaneamente il back-end GStreamer. Per usare il back-end di GStreamer, eseguire il seguente comando:

      su -c 'totem-backend -b gstreamer'
    

3.1.2. I formati Ogg e Xiph.Org Foundation

Fedora include il supporto completo per il formato per contenuti multimediali Ogg, per i formati audio Vorbis e Speex, per il video Theora, e il formato audio lossless FLAC. Questi formati liberamente distribuibili non sono ostacolati da brevetti o restrizioni di licenze. Questi forniscono potenti e flessibili alternative ai più popolari formati non liberi; il Fedora Project incoraggia l'uso di formati open source al posto di quelli soggetti a restrizioni. Per maggiori informazioni su questi formati e su come usarli, consultare:

3.1.3. MP3, DVD ed altri formati multimediali esclusi

Fedora non può includere il supporto per la riproduzione o la registrazione degli MP3 o dei DVD video. I formati MP3 sono brevettati, ed i proprietari non hanno fornito le necessarie licenze. I formati DVD sono brevettati ed equipaggiati con uno schema crittografico. I detentori dei brevetti non hanno fornito le licenze necessarie, ed il codice necessario a decifrare i dischi crittografati CSS potrebbe violare il Digital Millennium Copyright Act, una legge sul copyright degli Stati Uniti. Fedora non include anche altre applicazioni multimediali a causa di brevetti o restrizioni sulla licenza, come ll Flash Player di Adobe ed il Real Player di Real Media. Per maggiori informazioni su questo argomento, consultare http://fedoraproject.org/wiki/ForbiddenItems.

Anche se possono essere disponibili altre opzioni MP3 per Fedora, Fluendo ora offre un plugin MP3 per GStreamer con licenze appropriate per gli utenti finali. Questo plugin abilita il supporto MP3 nelle applicazioni che usano il framework GStreamer come backend. Non è possibile distribuire questo plugin con Fedora per motivi di licenza, ma esso offre una nuova soluzione per un vecchio problema. Per maggiori informazioni consultare le seguenti pagine:

3.1.4. Authoring e masterizzazione di CD e DVD

Le installazioni predefinite di Fedora e dei Desktop Live includono una funzione interna per la masterizzazione di CD e DVD. Fedora include una varietà di altri tool per la creazione e masterizzazione facile di CD e DVD. Fedora include i programmi grafici come ad esempio Brasero, GnomeBaker, e K3b. I programmi per la console includono wodim, readom, e genisoimage. I programmi grafici sono disponibili tramite ApplicazioniAudio & Video.

3.1.5. Screencast

E' possibile usare Fedora per creare ed eseguire screencast, registrazioni video di sessioni desktop, utilizzando tecnologie aperte. Fedora include istanbul, che crea screencast usando il formato video Theora e byzanz, che crea screencast come file GIF animati. Questi video possono essere visualizzati usando uno dei diversi lettori inclusi in Fedora. Questo è il modo preferibile di inviare screencast al Fedora Project sia per gli sviluppatori che per gli utenti finali. Per istruzioni più dettagliate consultare la pagina screencasting:

http://fedoraproject.org/wiki/ScreenCasting

3.1.6. Supporto esteso mediante i plugin

Molti dei lettori multimediali in Fedora possono usare plugin per aggiungere il supporto ad altri formati multimediali e sistemi di output sonoro. Alcuni usano potenti backend come il pacchetto gstreamer, per gestire il supporto dei formati dei media e l'output sonoro. Fedora offre pacchetti di plugin per questi backend e per applicazioni individuali, e terze parti possono offrire plugin addizionali per aggiungere ulteriori funzionalità.

3.1.7. Supporto per telecomandi ad infrarossi

Un nuovo frontend grafico per LIRC viene fornito da gnome-lirc-properties, semplificando così il collegamento e la configurazione dei telecomandi ad infrarossi. LIRC viene normalmente usato nelle applicazioni multimediali per implementare il supporto ai telecomandi ad infrarossi e il suo utilizzo in Rhythmbox e Totem dovrebbe essere semplice tanto quanto collegare il ricevitore del telecomando al computer e selezionare Rileva automaticamente nelle preferenze del Controllo remoto ad infrarossi

Se si è in possesso di una impostazione precedente con LIRC, è consigliato rigenerare i file di configurazione con gnome-lirc-properties. Tale procedura è necessaria se si desidera che la maggior parte delle applicazioni possano funzionare con la nuova impostazione.

Consultare la pagina relativa per maggiori informazioni:

https://fedoraproject.org/wiki/Features/BetterLIRCSupport

3.1.8. Glitch-free PulseAudio

Il server audio PulseAudio è stato riscritto in modo da utilizzare lo scheduling audio basato sul timer, invece di utilizzare un approccio tradizionale che si basava sulle interruzioni. Questa nuova implementazione viene usata da altri sistemi operativi come ad esempio CoreAudio di Apple ed il sottosistema audio di Windows Vista. Lo scheduling audio basato sul timer presenta un certo numero di vantaggi, incluso un consumo ridotto dell'alimentazione, minimizzando i dropout, ed una regolazione flessibile della latenza per i requisiti dell'applicazione.

3.1.9. Negazioni di SELinux in Totem ed altre applicazioni di GStreamer

Gli utenti potranno avere qualche problema con le negazioni SELinux durante l'utilizzo di Totem o di altre applicazioni GStreamer, per la riproduzione di un contenuto multimediale. Il tool per il Troubleshooting di SELinux potrebbe riprodurre un output simile al seguente messaggio:

SELinux sta impedendo a gst-install-plu di rendere eseguibile lo stack del programma.

Questa situazione si può verificare quando sono state installate precedenti versioni dei codec Fluendo MP3. Per risolvere questo problema, installare l'ultimissima versione del plugin del decodificatore MP3 di Fluendo, il quale non necessita di uno stack eseguibile.

displayFooter('$Date: 2009/02/26 02:30:32 $'); ?>