initCommon(); $template->displayHeader(); ?>

9.1. Fedora Project

L'obiettivo del Fedora Project è di lavorare con la comunità Linux per creare un sistema operativo completo per un uso generale costituito esclusivamente da software open source. Il Fedora Project è gestito dalle stesse persone che vi contribuiscono. Se si desidera partecipare al progetto, come tester, sviluppatore, documentatore o traduttore, fare riferimento a http://join.fedoraproject.org per i dettagli. Per informazioni sui canali di comunicazione dedicati agli utenti e ai collaboratori di Fedora, fare riferimento a http://fedoraproject.org/wiki/Communicate.

Oltre al sito, sono disponibili le seguenti mailing list:

Per iscriversi ad una di queste liste, spedire un email con la parola "subscribe" nell'oggetto a <listname>-request, dove <listname> è uno dei nomi sopra indicati. In alternativa, è possibile iscriversi alle Fedora mailing list attraverso l'interfaccia web disponibile su http://www.redhat.com/mailman/listinfo/.

Il Fedora Project include anche diversi canali IRC (Internet Relay Chat). IRC è una forma di comunicazione in tempo reale, basata sul testo, simile alla messaggistica istantanea. Con essa, è possibile avere conversazioni con più persone contemporaneamente in un canale aperto o chattare privatamente con qualcuno in un canale privato. Per parlare ad altri partecipanti del Fedora Project via IRC, si deve accedere alla rete IRC Freenode. Fare riferimento al sito web Freenode su http://www.freenode.net/ per maggiori informazioni.

I partecipanti al Fedora Project frequentano il canale #fedora sulla rete Freenode, mentre gli sviluppatori del Fedora Project si possono spesso trovare sul canale #fedora-devel. Alcuni dei progetti più importanti possono anche avere i propri canali; queste informazioni si possono trovare sulle pagine web per il progetto, e su http://fedoraproject.org/w/index.php?title=Communicate.

Per poter parlare sul canale #fedora, è necessario registrare un soprannome o nome abbreviato o nick. Le istruzioni verranno inviate quando l'utente entrerà, /join, nel canale.

[Note] Canali IRC

Il Fedora Project e Red Hat non hanno controllo sui canali IRC del Fedora Project o sui loro contenuti.

9.2. Colophon

Per come intendiamo il termine, colophon significa:

  • un modo per riconoscere i contributori e nel contempo attribuire le responsabilità, e

  • spiegare gli strumenti ed i metodi di produzione.

9.2.1. Contributori

... e molti altri traduttori. Fare riferimento alla versione web di queste note per i traduttori aggiunti successivamente al rilascio:

http://docs.fedoraproject.org/release-notes/

9.2.2. Metodi di produzione

Gli autori producono le Note di rilascio direttamente sulla Wiki del Fedora Project. Essi collaborano con altri esperti del settore per spiegare i miglioramenti e le modifiche più importanti. La squadra editoriale assicura la consistenza e la qualità dei documenti, e porta il materiale della Wiki al formato XML DocBook in un repositorio di controllo delle revisioni. A questo punto, le squadre dei traduttori producono le versioni delle Note di rilascio per le altre lingue, che vengono quindi rese accessibili al pubblico di massa come parte di Fedora. Infine la pubblicazione le rende disponibili sul Web, aggiornandole con le successive correzioni.

hjttp://docs.fedoraproject.org/release-notes

displayFooter('$Date: 2009/02/26 02:30:32 $'); ?>