The text of and illustrations in this document are licensed by Red Hat under a Creative Commons Attribution–Share Alike 3.0 Unported license ("CC-BY-SA"). An explanation of CC-BY-SA is available at http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/. The original authors of this document, and Red Hat, designate the Fedora Project as the "Attribution Party" for purposes of CC-BY-SA. In accordance with CC-BY-SA, if you distribute this document or an adaptation of it, you must provide the URL for the original version.
Red Hat, as the licensor of this document, waives the right to enforce, and agrees not to assert, Section 4d of CC-BY-SA to the fullest extent permitted by applicable law.
Red Hat, Red Hat Enterprise Linux, the Shadowman logo, JBoss, MetaMatrix, Fedora, the Infinity Logo, and RHCE are trademarks of Red Hat, Inc., registered in the United States and other countries.
Una Live Image è un metodo rapido e privo di rischi per "testare" il sistema operativo Fedora sul proprio hardware. Se la valutazione risulta piacevole, è possibile scegliere di installare il software del sistema Live sul proprio disco. L'installazione può sia sostituire il sistema operativo preesistente che coesistere in modo separato sul disco fisso. La Live image fornisce un'esperienza molto simile ad un'installazione completa di Fedora, ma ci sono alcune importanti differenze. Fare riferimento a Sezione 5, «Vantaggi di una Live Image» e Sezione 6, «Svantaggi di una immagine live» per maggiori informazioni.
2. Cosa devo fare con la mia Live Image?
Prima di utilizzare la Live Image, leggere la sezione successiva per comprendere come sfruttare al massimo l'ambiente Fedora. E' inoltre possibile leggere Sezione 4, «Avvio» per alcuni suggerimenti sull'avvio oppure il boot da questo supporto. Al termine inserire il supporto nel lettore ed avviare il computer.
3. Hardware Consigliato
Il computer deve avere la possibilità di essere avviato dal dispositivo che contiene la Live Image. Ad esempio, se la Live Image si trova su un CD o un DVD, il computer deve poter essere avviato dal drive CD o DVD.
4. Avvio
Per configurare il computer per l'avvio dal supporto della Live Image, spegnere o ibernare il computer. Accendere il computer facendo attenzione alle prime schermate che compariranno sullo schermo. Cercare un messaggio che indica quale tasto usare per:
un menu di avvio, o
lo strumento di impostazione del Basic Input–Output System (BIOS)
L'opzione del menu di avvio è preferibile. Se non è visualizzato nessun messaggio consultare la documentazione del produttore del proprio sistema o scheda madre per conoscere la corretta sequenza di tasti da usare. Su molti sistemi i tasti da usare sono F12, F2, F1, Esc, o CANC.
La maggior parte dei computer si avvia da disco rigido. Se si sta leggendo questo documento da un CD o DVD, configurare il computer per avviarsi dal DVD o dal CD. Se si sta leggendo questo file da un dispositivo USB, come una penna USB, configurare il sistema per l'avvio dal dispositivo USB.
Se si apportano modifiche alla configurazione del BIOS, memorizzare la configurazione attuale del dispositivo di avvio prima di modificarla. Questa memorizzazione permette il ripristino della configurazione originale se necessario.
Il BIOS su un vecchio computer potrebbe avere una serie di opzioni di avvio molto limitata. Se il computer può essere avviato solo da dischetto floppy oppure dall'hard disk, non esiste nessun modo pratico per avviare la live image di Fedora. A volte può essere disponibile un aggiornamento del BIOS sul sito del produttore del computer. Un aggiornamento del BIOS potrebbe rendere disponibili ulteriori opzioni di avvio, ma richiede attenzione per l'installazione. Consultare la documentazione del produttore per maggiori informazioni.
Fintanto che non si seleziona di installare Fedora dall'immagine live sul disco gigido del computer (come descritto in Sezione 8, «Installazione di Fedora dalla Live Image») l'immagine live di Fedora non farà nessuna modifica permanente al computer sul quale si esegue. Se il computer stesso non può essere avviato dall'immagine live, è possibile esplorare in sicurezza l'immagine live su un altro computer più recente a vostra disposizione, senza la preoccupazione di modificare quel computer.
5. Vantaggi di una Live Image
Quando è in esecuzione questa Live image si controlla tutto. Fintanto che non si leggono le note di Fedora scritta o online, non verrai limitato ad un set di schermate o opzioni scelte da altri. Selezionare quale attività o applicazione si vuole esplorare in totale libertà.
Si possono fare esperimenti con questa Live Image senza nessun danno all'ambiente esistente, documenti o desktop. Ibernare il sistema operativo riavviare con l'Live Image e riavviare il sistema operativo originale quando finito. Il sistema precedente sarà nuovamente disponibile senza nessuna modifica.
Si può utilizzare la Live Image per valutare se Fedora riconosce e configura correttamente i dispositivi hardware.
Riconoscimento completo dell'hardware
In alcuni casi la Live Image non offre il supporto per tutto l'hardware invece disponibile in un sistema Fedora installato. E' possibile configurare il supporto nella Live Image, ma è necessario rieseguire questi passaggi ogni volta che si usa la Live Image. Se si utilizza la Live image da CD o DVD, si deve ripetere questi passi ogni qualvolta che si utilizza la Live image.
E' possibile utilizzare la Live Image per provare diversi ambienti desktop come GNOME, KDE, XFCE o altri. Nessuna di queste scelte richiede la riconfigurazione di un'installazione Linux sul proprio computer. E' possibile ottenere maggiori informazioni sui vari ambienti desktop nella Guida Utente Fedora 12, disponibile su docs.fedoraproject.org.
Le immagini live su USB possono includere sia un copertura persistente che un area separata per i dati utente. La copertura persistente consente di fare modifiche all'ambiente Fedora live e di mantenere queste modifiche per la prossima volta che si utilizza l'immagine live di Fedora. Queste modifiche possono includere gli aggiornamenti software di sistema, le modifiche di configurazione e i nuovi programmi che si desidera installare. L'area di dati utenti separata consente successivamente di reinstallare l'immagine live con una nuova versione di Fedora mantenendo integri i propri documenti, file multimediali e qualsiasi altra informazione importante.
6. Svantaggi di una immagine live
Durante l'utilizzo della Live Image su CD o DVD, il computer potrebbe rispondere più lentamente o richiedere più tempo per completare le attività rispetto ad un sistema installato su hard disk. I dischi CD o DVD rendono disponibili i dati al computer in maniera più lenta rispetto ai agli hard disk. Un quantitativo minore di memoria è disponibile per l'avvio e l'esecuzione delle applicazioni. L'esecuzione della Live Image dalla RAM comporta il maggior utilizzo di memoria in favore di tempi di risposta migliori.
Per ovviare alle limitazioni di spazio, sono incluse meno applicazioni installate rispetto ad un'installazione completa di Fedora. Alcune applicazioni potrebbero non essere presenti nella Live Image, anche se potrebbero essere presenti ed essere eseguite correttamente in un'installazione completa di Fedora.
Persistenza di Live USB
Le immagini Live USB con persistenza consentono di installare nuove applicazioni sul sistema Fedora. C'è un limite allo spazio disponibile per le nuove applicazioni. Se si decide di fare molte modifiche al software installato, installare prima Fedora sul disco fisso.
Non è possibile installare in maniera definitiva nuove applicazioni nella Live Image su CD o DVD. Per provare altre applicazioni o versioni più recenti di applicazioni esistenti è necessario installare Fedora sul computer. E' possibile installare ed aggiornare applicazioni in maniera temporanea se è disponibile memoria sufficiente. La maggior parte dei sistemi richiedono più di 512 MB di RAM per delle corrette installazioni o aggiornamenti. Queste modifiche verranno perse quando la Live Image verrà spenta.
Le modifiche potrebbero anche essere eliminate se il sistema ha necessità di accedere al software originale o alle impostazioni della Live Image su CD o DVD. Questo comportamento è specifico di una Live Image su CD o DVD e non avviane in un'installazione completa di Fedora.
7. Sperimentare con la Live Image
Durante l'esplorazione dei menu e delle icone sul desktop, cercare applicazioni o programmi che potrebbero interessare. In aggiunta è possibile voler esplorare ulteriori funzionalità.
7.1. Accesso ai dati esistenti
Il sistema live può accedere ai dati immagazzinati su:
dischi floppy
Drive USB
partizioni del disco
Quindi è possibile testare come interagisce Fedora con i documenti, le foto e i file multimediali, e come funzionano i file creati dai programmi eseguiti nell'ambiente del Fedora live quando vengono trasferiti nell'ambiente del computer già presente.
7.2. Fare una copia di backup dei dati
E' possibile utilizzare questa Live Image per fare un backup o copie di archivio dei dati, se il proprio sistema include:
un masterizzatore CD o DVD
un disco rigido con molto spazio disponibile
I file normalmente in uso dal sistema operativo precedente durante la sua esecuzione non sono utilizzati dalla Live Image. Quindi è possibile utilizzare la Live Image per copiare file che danno problemi con i software di backup nel sistema operativo precedente.
8. Installazione di Fedora dalla Live Image
Per installare Fedora da questa Live Image, selezionare l'applicazione Installa su Hard Disk presente sul Desktop. Dopo l'installazione di Fedora è possibile personalizzare il software e la configurazione secondo le proprie necessità in maniera permanente. Inoltre la Live imageofre solo una piccola porzione del software disponibile per Fedora, questo limite non è più valido una volta installato Fedora sul computer.
La Guida rapida all'installazione di Fedora 12, disponibile sudocs.fedoraproject.org, fornisce le istruzioni passo-passo all'uso di una immagine live per installare Fedora su computer fissi e portatili standard.
9. Inviateci i vostri commenti!
Se individuate degli errori di battitura in questo manuale, o se pensate di poter contribuire al suo miglioramento, contattateci subito! Inviate i vostri suggerimenti tramite Bugzilla: http://bugzilla.redhat.com/bugzilla/ sul componente Fedora Documentation.
Quando inviate un bug report, assicuratevi di indicare l'identificatore del manuale: readme-live-images
Se inviate un suggerimento per contribuire al miglioramento della guida, cercate di essere il più specifici possibile. Se avete individuato un errore, indicate il numero della sezione e alcune righe di testo, in modo da agevolare la ricerca dell'errore.
A. Storico revisione
Diario delle Revisioni
Revisione 12.1.1
Thu Oct 01 2009
RüdigerLandmann
Aggiornato per Fedora 12, piu revisione editoriale.