Per installare Fedora Core da dischi, occorrono cinque CD di installazione, o il DVD di installazione. Ogni architettura supportata ha il proprio set di dischi.
Per le istruzioni su come scaricare e preparare i CD ed i DVD di installazione, fare riferimento a http://fedora.redhat.com/download/. Se già si è in possesso di un set completo di supporti per l'installazione di Fedora Core, andare direttamente alla Sezione 5.1, «Avviare da CD, DVD o dispositivo USB».
![]() | Architetture specifiche |
---|---|
Per installare Fedora Core si devono usare i supporti fisici di avvio ed installazione specifici per la propria architettura di sistema. Fare riferimento a Capitolo 2, Comprendere le architetture i386 e le altre architetture disponibili per computer per informazioni sulle architetture hardware e come determinare quella del proprio computer. |
Si dovrebbe usare il primo CD o il DVD di installazione della distribuzione Fedora Core per avviare il proprio computer. La distribuzione Fedora Core anche include dei file immagine per CD o DVD di solo avvio e per supporti USB. Tali file possono essere convertiti in supporti avviabili usando dei programmi standard di Linux o programmi di terze parti su altri sistemi operativi.
Si potrebbe scegliere di avviare il computer con il solo disco di avvio, e caricare il sistema di installazione da un'altra sorgente per continuare il processo. Le possibili modalità di installazione di Fedora includono:
installazione da CD o DVD
installazione da dischi fissi, collegati tramite porta USB, o interni al computer
installazione da server di rete, usando sia HTTP, che FTP o NFS
Si possono usare queste opportunità per installare Fedora Core su macchine senza usare i dischi di installazione. Per esempio, si potrebbe installare Fedora su un portatile sprovvisto di lettore per CD o DVD avviando la macchina con una pen drive USB, e poi usare un disco fisso come sorgente per l'installazione.
Tra i supporti avviabili per Fedora si includono:
CD o DVD (entrambi come disco #1 di installazione o disco speciale di solo avvio)
supporti USB
interfacce di rete (via PXE)
![]() | Installazione da dischetti |
---|---|
Non c'è alcun modo di avviare o installare Fedora Core da dischetti. |
Il file images/boot.iso
presente sul primo disco di installazione di Fedora Core è un'immagine di avvio progettata per i supporti CD o DVD. Tale file è disponibile anche sui siti FTP e web che forniscono Fedora Core. Si possono anche reperire i file in questione sui siti mirror nelle directory della distribuzione Fedora Core relative alle specifiche architetture di sistema.
la distribuzione Fedora Core è anche scaricabile come un set di file immagine delle dimensioni adatte a un set di CD o ad un DVD. Tali file si possono trasferire su CD o DVD usando un programma per la masterizzazione di CD o DVD installato sul proprio sistema operativo:
Masterizzare un immagine ISO su disco usando il proprio software di masterizzazione per CD o DVD. Molti software hanno un'opzione contrassegnata come Masterizzare un file immagine su disco oppure Creare un disco da un'immagine ISO. Se il software dovesse offrire una scelta tra formati di immagini, occorre scegliere "Immagine ISO" come tipo di file. Se sono disponibili vari formati ISO, scegliere quello più vicino al tipo "Mode 1, 2048-byte blocks."
Aprire l'applicazione Disk Copy, disponibile nella cartella /Applications/Utilities
. Dal menù, selezionare Image → Burn Image.... Selezionare l'immagine del CD da masterizzare, verificare che le opzioni di masterizzazione siano corrette e selezionare il bottone Burn.
Se si sta usando una versione recente del desktop environment GNOME, cliccare con il pulsante destro del mouse sul file immagine ISO e scegliere Scrivere su disco. Se si sta usando una versione recente del desktop environment KDE, utilizzare K3B e selezionare la più appropriata tra Strumenti → Scrivi immagine CD, e Strumenti → Scrivi immagine ISO DVD. La seguente linea di comandi funziona con molti altri ambienti:
cdrecord --device=cdwriter-device
-tao -eject image-file.iso
![]() | Istruzioni per specifici sistemi |
---|---|
Purtroppo questa guida non può offrire istruzioni specifiche per ogni possibile combinazione di hardware e software. Si possono reperire ulteriori informazioni su http://fedoraproject.org/wiki/Docs/Drafts/BurningDiscs. Consultare la documentazione del proprio specifico sistema operativo e utilizzare i servizi di supporto online, e la Sezione 19.3, «Reperire documentazione o supporto» per supporto aggiuntivo, se necessario. |