3.3. Installare da un server o da un sito web

Si può installare Fedora Core usando un mirror, un sito web o un server di rete che possa fornire una copia dei file necessari. Per usare un mirror, occorre conoscere:

Si potrebbe installare Fedora Core da un proprio mirror privato, o usare uno dei mirror pubblici mantenuti dai membri della comunità. Per assicurarsi che la connessione sia il più possibile veloce e fidata, usare un server che è localizzato nella propria area geografica.

Il progetto Fedora mantiene una lista di mirror pubblici HTTP e FTP, raggruppati per regione, a http://fedora.redhat.com/download/mirrors.html. Per determinare il percorso completo delle directory per i file di installazione, aggiungere /6/architecture/os/ al percorso mostrato sulla pagina web. Se il computer usa un'architettura ppc, per esempio, aggiungere /6/ppc/os/ al percorso mostrato.

[Suggerimento]Realizzare un proprio mirror

Fare riferimento a http://fedora.redhat.com/docs/mirror/ per informazioni su come creare un proprio mirror per Fedora, per uso pubblico o privato.

Per usare un mirror, avviare il computer con un supporto di avvio di Fedora, e seguire le istruzioni riportate in Capitolo 7, Metodi di installazione. Fare riferimento a Capitolo 4, Preparare i supporti per ulteriori informazioni su come creare un supporto di avvio.

[Nota]Usare i dischi di installazione

Se si avvia il proprio computer con un DVD di installazione o con il primo CD di installazione, digitare linux askmethod al prompt di boot: per accedere alle opzioni di installazioni fornite dal server.

Se la rete include un server, si può anche usare PXE (Pre-boot eXecution Environment) per avviare il computer. PXE (anche conosciuto come netboot) è uno standard che abilita i PC all'uso dei file di un server come dispositivo di avvio. Fedora Core include dei programmi di utilità che la abilitano a funzionare come PXE server per altri computer. Si può usare tali opzioni per installare Fedora Core su un computer abilitato al PXE.