Capitolo 14. Impostazione della password di Root

Fedora usa un utente speciale chiamato root per l'amministrazione del sistema. L'utente root su un sistema Linux non è soggetto alle restrizioni di un utente normale. In qualità di proprietario del sistema o di amministratore, ognuno può talvolta avere bisogno di privilegi speciali per configurare o modificare il sistema. In tali casi, si usa l'utente root.

[Importante]Usare l'account dell'utente root

Bisogna evitare il più possibile di utilizzare Fedora Core come root. Ogni strumento di amministrazione che richiede i privilegi di root, necessiterà anche l'immissione della relativa password.

Il programma di installazione di Fedora richiede che la password di root sia lunga almeno sei caratteri. A causa del fatto che l'account di root può potenzialmente controllare ogni parte del sistema, bisogna usare le seguenti linee guida per creare una buona password:

I seguenti sono esempi di buone password:

Digitare la password di root nel campo Root Password. Fedora mostrerà per sicurezza i caratteri come degli asterischi. Digitare la stessa password nel campo Confermare per assicurarsi che sia settata correttamente.

Schermata di configurazione della password di root

Figura 14.1. Schermata di configurazione della password di root

Dopo avere settato la password di root, selezionare Avanti per continuare.