7.3. Installazione da un disco fisso

Una volta avviato il computer, si possono utilizzare i file delle immagini ISO dei dischi di Fedora per continuare il processo di installazione. Il file ISO deve essere salvato su un disco fisso che può essere o interno al computer o collegato alla macchina attraverso una porta USB. Si può utilizzare questa opzione per installare Fedora Core su computer che non hanno né connessione di rete, né lettore CD o DVD.

La partizione sul disco fisso in cui viene salvato il file ISO deve essere formattata con file system di tipo ext2, ext3 o vfat. In un sistema Fedora, vfat include un insieme di file system, come FAT-16 e FAT-32, che si possono trovare in numerosi supporti rimovibili. Dischi fissi esterni, generalmente contengono un file system di tipo vfat (FAT-32). Alcuni sistemi di Microsoft Windows usano anche file system di tipo vfat su partizioni di dischi fissi interni.

Prima di iniziare l'installazione da un disco fisso, vericare il tipo di partizione, per assicurarsi che Fedora possa leggerla. Per verificare il file system di una partizione sotto Windows, usare strumento Gestione Dischi. Per verificare il file system di una partizione sotto Linux, usare il comando fdisk .

[Importante]Non si può installare da partizioni LVM

Non si può usare un file ISO su partizioni controllate da LVM (Logical Volume Management).

Se si è scelta questa opzione, apparirà la seguente schermata:

Schermata di scelta della partizione.

Figura 7.2. Schermata di scelta della partizione

Selezionare la partizione contenente i file ISO dall'elenco delle partizioni disponibili. I nomi di dispositivi interni di tipo IDE cominciano con /dev/hd. I dispositivi SATA, SCSI, e USB hanno nomi che cominciano con /dev/sd. Ogni partizione su un disco fisso è numerata, per esempio /dev/sda1.

Specificare anche la Directory holding images. Digitare il percorso completo della directory dal drive che contiene i file di immagine ISO.

Selezionare OK per continuare. Procedere con il Capitolo 8, Schermata di benvenuto.