6.4. Avviare dalla rete usando PXE
Configurare il computer per l'avvio dall'interfaccia di rete. Tale opzione è disponibile nel BIOS, in cui potrebbe essere etichettata Network Boot
o Boot Services
. Una volta che si sarà configurato correttamente l'avvio tramite PXE, il computer può avviare il sistema di installazione Fedora senza alcun altro supporto.
Risoluzione dei problemi di PXE
Se il PC non si dovesse avviare dal server netboot, assicurarsi che il BIOS sia configurato per avviarsi come prima opzione dalla corretta interfaccia di rete. Qualche BIOS potrebbe specificare l'interfaccia di rete come possibile dispositivo di avvio, ma non supportare lo standard PXE. Fare riferimento alla documentazione del proprio hardware per ulteriori informazioni.
NIC multipli e installazioni PXE
Alcuni server con più interfacce di rete potrebbero non assegnare eth0 alla prima interfaccia di rete riconosciuta dal BIOS, il che potrebbe causare il tentativo da parte del programma di installazione di utilizzare un'altra interfaccia di rete rispetto a quella usata da PXE. Per evitare questo comportamento, usare i seguenti file di configurazione pxelinux.cfg/*
:
IPAPPEND 2
APPEND ksdevice=bootif
Le seguenti opzioni di configurazione fanno usare al programma di installazione la stessa interfaccia di rete che usa il BIOS e PXE. Inoltre è possibile usare l'opzione seguente:
ksdevice=link
Questa opzione fa usare al programma di installazione il primo dispositivo di rete che è collegato ad uno switch di rete.